Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 20, 01:24   #27 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
Volevate l'autostabile e la distribuzione ellittica...

Allora, io mi sono cimentato...

Come detto, mettere un piano convesso invertito all'estremità secondo me è il miglior metodo per rompere il modello...
Siamo comunque sui 4° gradi di svergolamento ma con pendenza del coefficiente di momento poco inclinata, pochissima escursione del baricentro e, in conclusione, stabilità quasi labile.

No, il top sarebbe usare un profilo autostabile alla radice e un biconvesso all'estremità (li volevate, alla fine li avete ottenuti).

Con un bel Eppler 186 alla radice ci sono due soluzioni:
-dare un grado e soltanto un grado di svergolamento all'estremità con il solito biconvesso
-dare un grado e soltanto un grado, udite udite, di svergolamento positivo all'estremità con il solito biconvesso

Entrambe funzionano.
Con la prima si vola più piano, con la seconda più forte.
Con la prima si vola a maggiore incidenza, specie alla radice, con la seconda meno.

Ci sono dei prezzi da pagare però: il baricentro va ancora più avanti, 296 mm dalla punta e l'incidenza alla radice, checche se ne dica, rimane sui 4-5° in crociera (peraltro in tutti i disegni dell'Horten IX, specie se si guarda anche il calettamento dei motori, si ha tutta l'impressione che dovesse volare con grande incidenza alla radice).

Però ci sono anche cose positive: la distribuzione di portanza approssima molto l'ellittica (per gli aficionados di tale distribuzione).

Non mi convince affatto invece il foglio di calcolo e i profili dell'X-4.
E' tutto "strano": i coefficienti di portanza nulla così come gli angoli di portanza nulla non corrispondo a quelli tabulati o simulati.
Ci sono poi altre due "stranezze": margine statico a 0.01 (pilotaggio da cardiopalma?) e peso 1500 g (ti piace vincere facile)?
Non so, da quasi l'idea che tutti i coefficienti siano stati "messi" per far tornare un certo tipo di svergolamento piuttosto che il contrario (metto i dati "giusti" e guardo che svergolamento ci viene fuori).
Non discuto che volasse ma, siam sicuri che non volasse con gli elevoni alzati come molti tuttala.
Ma volare con gli elevoni alzati sarebbe "barare": al punto di trim, un tuttala dovrebbe volare con gli elevoni a zero.

Per il momento mi fermo qui.
Allego soltanto il profilo Eppler 186 al 14% per Ettore.
In estremità va già bene in naca 0014 già menzionato.
Files allegati
Tipo file: zip E186 14%.zip‎ (834 Bytes, 12 visite)
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando