Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 20, 13:22   #24 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.555
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Giusto un indizio.

Qualche giorno fa mi sono sbizzarito a simulare l'ala con svergolmento lineare usando un unico profilo biconvesso simmetrico da radice ad estremità calcolando lo svergolamento Panknin di conseguenza.

Ah lo svergolamento totale si riduce a 6° ma...poi devi far volare il profilo alla radice a 9° di calettamento geometrico...

Se la cosa vale la pena...
Mai usato un simmetrico su tutta l'ala nei miei modelli, posso comunque garantire che con profili normali e svergolamenti adatti non ho mai visto nessuno di loro volare con incidenze di quel tipo. Posso garantire che si vede. L'X-wing di X model, derivato da un modello progettato da Herk Stockeley di cui si parlava su un Flying Models di 20 anni fa, aveva un SD 7037, ad elevata curvatura, all'attacco e un SD8020 svergolato di 8 gradi all'estremità, ebbene in pendio allontanandosi dal pilota a quota degli occhi, si vedeva solo lo svergolamento delle estremità, la parte centrale era praticamente invisibile.
Allego il file Excel coi dati dell'X 4 e profili della serie Eppler a cui ho già accennato.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 settembre 21 alle ore 20:02
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando