Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 20, 23:03   #30 (permalink)  Top
BBC25185
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ho progettato sia caricabatterie che BEC. Só bene come funzionano molto bene.
Tu documentati meglio visto che Lipo si caricano con tecnologia CC-CV: Constant Current, Constant Voltage.
Il altre parole, li Lipo vengono caricate a corrente costante fino alla tensione massima e, da lí in poi, si usa la tensione costante.
Se attacchi un alimentatore alla batteria, anche se settato bene, rischi di far esplodere la batteria per sovracorrente, anche se la differenza é di pochi volt (ed é successo a molti, non ti preoccupare).
La tua fortuna é che ci sono le celle che limitano il funzionamento (non il BEC, prova a usare una batteria al posto delle celle solari e vedi come si scalda il tutto).

La mia fantasia non é fantasia. Sono caratteristiche tecniche DEL COSTRUTTORE che definisce il funzionamento e scritti chiaramente sui Datasheet del BEC e dei componenti usati (tanto per curiositá, nel datasheet del Castle cé un breve accenno sul Low Voltage dove dice che, nel caso di tensione di ingresso insufficiente, la tensione di uscita é simile a quella di ingresso ma da lí a dire che funziona bene ne passa di acqua sotto i ponti)

Ultima cosa, io NON HO MAI PARLATO che il BEC si brucia per sovracorrente (Questo succede solo se si inverte il flusso). Ho sempre parlato che LAVORA MALE. e se un BEC Switching, alias un interruttore che si apre e si chiude ad una frequenza che normalmente si aggira attorno alle centinaia di Khz, inizia a lavorare male e che questa, poi, vá ad alimentare tutto l'impianto, scusa, ma non mi pare cosí a occhio una bella cosa.
Hai mai provato a guardare con un Oscilloscopio cosa succede in quel caso? Io si... e non é bello!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando