Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 20, 06:58   #25 (permalink)  Top
BBC25185
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Prego:
2: il bec dovrebbe fare da caricabatterie a tensione massima stabilizzata, con
alimentazione fino a 25 V eroga 5 A, quello che non so è se impedisce alla corrente di passare dalle lipo alle solari, per maggior sicurezza.

3: se vai su RCGroups trovi modelli in tutte le soluzioni, con riceventi e servi da 1 cella si puo' scendere parecchio, altrimenti non andrei sotto le 12 celle.
Lo step-up, se non pesa è provabile, perchè no ? Ma c'è anche chi ha fatto tagliare a metà le celle con il laser, si dimezza la corrente ma a parità di peso e ingombro si puo' raddoppiare la tensione, quindi con 12 mezze celle (54 gr e 10 dm2 scarsi) volare.
Umberto
Usare un BEC come caricabatterie é estremamente rischioso.
Bene che vada hai una stabilizzazione schifosa con rischio di interferenze sull'impianto elettrico.
Male che vada bruci qualcosa.
Ricordo che i BEC NON fanno da caricabatterie, fanno da stabilizzatori di tensione. Se non riesce a ottenere quella tensione, abbatterá il valore di tensione delle celle solari con perdita di efficenza e rischio problemi elettrici detti sopra.
In piú, in un BEC se si mette una tensione maggiore dal lato stabilizzzato, cé il serio rischio di bruciare il BEC stesso (normalmente non sono realizzati con questo tipo di protezione).

Per quanto riguarda lo StepUp, funziona (sempre ricordando il fatto che l'uscita é stabilizzata e non vá bene per caricare delle batterie) peró, come con il BEC, perdi il 20-30% dell'energia (in base all'efficenza del convertitore).
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando