Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 20, 21:12   #12 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
@Personal Jesus
Domanda: la tua proposta di “spezzare la semiala” in 2 parti con diverso svergolamento, richiede il taglio di due pezzi che andranno poi incollati tra loro?

Ettore
Risposta: sì, richiede il taglio in due pezzi che andranno poi incollati tra loro.

Ma vedo che la cosa ti disturba mentalmente quindi mi sono permesso di caricare il file dello svergolamento lineare Panknin con i dati che ritengo "giusti".

Io ho scelto un margine statico di 0,05 che secondo me "va bene".

Viene fuori uno svergolamento totale di 10° (9,8° per la precisione), con i profili scelti.
Sembra tanto ma non lo è. Ho verificato la cosa in XFLR e sembra "stare in piedi" senza neanche sacrificare troppo alle prestazioni rispetto ad una distribuzione perfettamente a campana di portanza.

L'unica cosa è che, secondo me, poi devi calettare a +7° la radice e avere l'estremità a -3°.
Anche qui, sembrano dati mostruosi ma secondo me invece stanno in piede anche considerando che alla radice c'è un angolo d'incidenza indotta di almeno 3°.
Perciò il profilo alla radice sta volando in effetti a 4° forse anche meno.
Stessa cosa, ma al rovescio, all'estremità: qui siamo come angolo indotto a +1,5° perciò in effetti il profilo sta volando a -1,5°.

L'unica cosa, come già detto, non terrei il baricentro così "indietro" come suggerito dal foglio Excel Panknin: troppo indietro, secondo me il modello così è instabile e lo pianti al primo tentativo. Ripeto, il baricentro va tenuto a 310-312 mm dalla punta.

Comunque è tutto "riassunto" nei file qui allegati.

Ho messo anche le polari dei profili a Re 600.000 e 390.000 così da rendersi conto dei vari coefficienti.

PS Però mi sto così facendo altro che pizza: ci vuole un culatello, un salame e una bottiglia di Malvasia secco.
Icone allegate
Idrovolante tuttala con ventola a incidenza variabile-clark-yh-14-re-600000.jpg   Idrovolante tuttala con ventola a incidenza variabile-naca-0014-re-390000.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip Panknin Flying Boot.zip‎ (3,7 KB, 16 visite)
Tipo file: txt Clark YH 14% Re 600000.txt‎ (5,6 KB, 84 visite)
Tipo file: txt NACA 0014 Re 390000.txt‎ (6,2 KB, 79 visite)

Ultima modifica di Personal Jesus : 15 dicembre 20 alle ore 21:18
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando