Citazione:
Originalmente inviato da iulio Buongiorno,
dopo, stranamente, lunghe ricerche, finalmente
sono riuscito a trovare
una parvenza di consumo (mA) del servo
Hitec
hs 785 hb, eccoli di seguito:
Sorge però una domanda:
- secondo Voi sono consumi realistici ?
Se intendo montare a bordo n.4 pile AA(con 2000 mA di carica)
per un tot. di 6,0 Volts,
- posso stare tranquillo, che mi duri più di qualche minuto ?
Nota. La specifica indica sia il consumo in attesa, sia il consumo sotto sforzo.
Domanda:
- come potrei calcorare il consumo orario, consumo per un h di veleggiata ?
Specification
Voltage: from 4,8 V to 6,0 V
Movement range: unlimited
Dimensions: 59 x 29 x 50 mm
Weight: 110 g
Energy Consumption:
standby mode: 8 mA
Load-free movement: 250 mA
Grazie
Ciao. |
Ocio, quei 250 mA sono "load free", ovvero a vuoto. Per l'assorbimento massimo ci sarebbero dei conti da fare, peraltro approssimativi, partendo dalla coppia del servo e dalla sua velocità di rotazione, ma se non sei addentro ai principi base della fisica sono "non banali" (se moltiplichi la forza per lo spostamento nel tempo ottieni la potenza, da cui ricavare la potenza elettrica necessaria. Infine devi applicare dei correttivi per tener conto dell'efficienza del sistema, sempre abbastanza minore di 1). La soluzione migliore è di misurare l'assorbimento con un amperometro quando sei in riva al lago, con il vento che soffia sulle vele.
Personalmente non amo le NiMh, che comunque per arrivare a 6V ne devi mettere 5 e non 4, perché hanno mediamente una resistenza interna elevata (specialmente se non sono di ottima qualità, e, sotto sforzo, possono cedere e darti qualche problema. Io uso due LiIon 18650 da 2700 mAh in serie con un BEC switching per scendere a 6V. Ho maggiore autonomia con minor peso, la tensione rimane stabile fino alla fine e posso chiedere anche 4-5 Ampere senza che ci sia il minimo calo di tensione.
Altri modellisti ti diranno che con le NiMh ci si trovano benissimo, è questione di gusti personali, ad ogni modo so che ci navigano per molte ore.
Carlo