Discussione: Scelta profilo tip
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 20, 10:30   #154 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Allego l'immagine ricavata con un programma di calcolo tedesco almeno 20 anni fa, il modello in questione si chiama 10^-2 ( forse qualcuno ricorda ancora perchè ) ed ha un profilo reflex disegnato dal sottoscritto e chiamato Monkey00-100 ( perchè ero del parere che coi programmi odierni, già disponibili allora, anche una scimmia messa davanti ad una tastiera sarebbe stata in grado di tirar fuori un profilo passabile ).
Il modello ha una freccia di 20% al 25% delle corde ( è quasi una cosa canonica ) e svergolamento negativo di 1 grado, il profilo intermedio è lo Strak ( alla tedesca ) tra i due profili di estremità che sono uguali tra di loro, essendo lo svergolamento lineare ed i profili uguali non sarebbe stato necessario introdurre questa stazione intermedia, ma era necessaria per separare gli elevoni dal resto dell'ala.
Nell'immagine si vede la distribuzione della portanza sovrapposta ad una ideale distribuzione ellittica, come si vede la differenza è modesta.
Mi pare di capire che non siano chiare le idee relative alla funzione della distribuzione a campana che non ha funzione principale di assicurare la stabilità longitudinale, anche se evidentemente la può garantire, ma quella di consentire l'imbardata favorevole, in più a parità di peso strutturale la campana ha una maggiore efficienza rispetto alla ellittica. La stabilità, qualsiasi sia la pianta alare, qualsiasi la distribuzione, qualsiasi sia il profilo e lo svergolamento è garantita quando il Momento totale è positivo. Detto questo il progettista, come al solito, ha davanti infinite soluzioni per cercare di ottenere le prestazioni che interessano.



Sei un "pasionario" della distribuzione ellittica.

Io invece mi son persuaso, ma è una personalissima opinione, che un tuttala a freccia che non utilizza quella a campana, sia una gran ca**ata.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando