Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 20, 19:00   #134 (permalink)  Top
roberto.desant
User

L'avatar di roberto.desant

Data registr.: 21-08-2007
Lipo 2S Voltage sensor per RX FrSky fatto con 2 resistenze

Qualche anno fa distrussi un piccolo aliante F5k alimentato da un pacco lipo 2S perché non avevo un allarme che mi avvisasse del fatto che una delle due celle avesse una tensione inferiore a 3 volt. Da un anno uso riceventi FrSky con Lipo Voltage Sensor in modo da essere avvertito in tempo. Nel mio ultimo F5k la fusoliera è molto stretta e mi è venuta l'idea di sostituire il Lipo Voltage Sensor della FrSky con qualcosa di meno ingombrante e leggero. Grazie ai consigli di modellisti di tutto il mondo (forum ecc.) , ho saldato un partitore di tensione tra il negativo ed il positivo della prima cella del pacco lipo 2S in corrispondenza dei fili della presa di bilanciamento. Il partitore di tensione è composto da due resistenze in serie (R1 ed R2) ed è indispensabile perché le riceventi FrSky misurano una tensione da 0 a 3,3 V all'ingresso A2 , quindi bisogna abbassare la tensione in ingresso perché la tensione di una cella LiPo può arrivare a 4,35 V nelle celle HV. Inoltre, l'ingresso A2 MOLTIPLICA di 4,11 volte la tensione letta, quindi, bisogna DIVIDERE 4,11 volte la tensione in ingresso . Questo si ottiene saldando al negativo della cella 1 una resistenza di 321 Ohm (R2) e collegando tale resistenza al positivo attraverso una resistenza di 1019 Ohm (R1). Come si vede , il rapporto tra il valore di R1 ed R2 è di circa 3 . La corrente che passa attraverso le due resistenze è inferiore a 5mA, quindi si possono usare resistenze da 1/8 di Watt o inferiori (io ho usato resistenze da ¼ di Watt perché erano le uniche che avevo in casa). Tra R1 ed R2 si salda un filo che va all'ingresso AIN2 delle riceventi FrSky (GR6 o simili) . Tutte le misurazioni vanno fatte con un buon tester anche per adattare i valori giusti delle resistenze che, come sapete, hanno tolleranze diverse. Nel menu telemetria della Taranis si regolano i valori sia di RxBatt (tensione di alimentazione della ricevente) sia di A2 (ingresso AIN2) . Questo si ottiene tenendo premuto sulla voce corrispondente il tasto Return e selezionando Modifica -> Tipo-> Custom → Ratio . Tale operazione è utile anche per tarare il valore della tensione di alimentazione della RX quando non si usano altri sensori. Nel menu telemetria si aggiungono tre sensori (cel1 , cel2 e Lcel) alla voce Aggiungi nuovo sensore. In Cel1 → Tipo → Calcolato → Formula → Moltipl → Sorg.1 → A2. In cel2 → Formula → Somma → Sorg.1 → RxBt → Sorg.2 → -A2. In Lcel → Formula → Min → Sorg.1 → cel1 → Sorg.2 → cel2. Nel menu Display e nel menu FUNZIONI SPECIALI posizionate i valori e gli allarmi a vostro piacimento. Buoni voli.

Roberto De Santis
Icone allegate
FrSky Taranis - Lua scripts per tutti-foto-lipo-2s-voltage-sensor.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf SCHEMA LETTURA CELLA 1.pdf‎ (11,6 KB, 102 visite)
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando