Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 20, 19:24   #5 (permalink)  Top
abramo.nerva
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 577
inizia la lavorazione della coperta.

La persona che ci ha donato il motore, che purtroppo non c'è più, ci ha dato anche molto altro materiale tra cui una discreta quantità di listelli navali in svariati formati e di diverso tipo di legno (anche per questo motivo ho convinto il ragazzo a fare un motoscafo).

caduta la scelta del tipo di ricopertura abbiamo deciso di fare:

il bordo laterale in listelli di un legno molto scuro ed estremamente duro
che potrebbe essere dibetou, e anche per questi è stata un'impresa, messi a bagno nell'amoniaca e poi incollati curvi su un piano laminato, seguendo la linea dello scafo e una volta incollati curvi tra di loro, messi sul bordo della coperta. Messi questi, per non partire con il listellato direttamente contro il bordo esterno abbiamo messo un listello largo 1 mm. di un legno molto chiaro che dovrebbe essere faggio.
(per fare i listellini da 1 X 1,5 ricavandoli da listelli da 1 x 5 ho - perchè per questa operazione ho tenuto mio figlio lontano dall'apparecchiatura - predisposto il trapano a colonna con una guida e una lama di sega circolare, il sistema ha funzionato benissimo, ma bisogna fare molta attenzione perchè è pericoloso).

Costruzione motoscafo fuoribordo.-sega.jpg
l'accrocco per tagliare i listelli

Finalmente fatto quello ho lasciato mio figlio che si divertisse nella palchettatura della coperta, anche abbastanza rapidamente, ha fatto un lavoro veramente notevole.

Costruzione motoscafo fuoribordo.-img_20200716_233229.jpg Costruzione motoscafo fuoribordo.-img_20200716_233239.jpg Costruzione motoscafo fuoribordo.-img_20200719_225955.jpg
il bordo esterno e l'inizio della parte centrale

Costruzione motoscafo fuoribordo.-img_20200721_231853.jpg
il lavoro continua .......
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando