Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 20, 22:23   #1 (permalink)  Top
abramo.nerva
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 579
Costruzione motoscafo fuoribordo.

Ciao a tutti.
----
Anche se si tratta uno scafo di fantasia penso che sia correto inserirlo in questa sezione.
----

Durante il primo "lockdown", vedendo mio figlio di quasi 15 anni decisamente annoiato, intento a trascorrere le giornate tra play, PC, ipad e telefonino, decido di fargli costruire un aeroplano da disegno (io faccio quasi esclusivamente aeroplani), ma mio figlio sostiene che un aereo è troppo complicato come prima realizzazione, allora gli propongo di costruire, da disegno, un motoscafo su cui installare un motore fuoribordo regalatomi da un amico che giace nei cassetti del mio laboratorio.

Mi metto così alla ricerca di un soggetto idoneo e di facile realizzazione e la ricerca si concretizza su un disegno aquistato su ebay per pochi euro.

Lo scafo sembra decisamente semplice da realizzare, il disegno prevede le ordinate in compensato da 3/4 mm, mentre per il fasciame deve essere realizzato da 4 pannelli di compensato più sottile (ma non riuscendo a capire ne il materiale e tantomeno lo spessore decido di usare del marino da 1,5 mm).

Stampo su carta tutte le ordinate e lascio a mio figlio il compito di segare tutto con la vibro, cosa che esegue in modo veramente eccellente.

segate e alleggerite le ordinate, prepariamo uno scaletto e iniziamo il montaggio.
il lavoro scorre velocemente senza nessun ostacolo.

Costruzione motoscafo fuoribordo.-img_20200422_175515.jpg
tutte le ordinate fissate allo scalo

Costruzione motoscafo fuoribordo.-img_20200501_224622.jpg
incollati i listelli

e fin qui, sembrava tutto facile, ma i problemi sono sorti all'atto di incollare i pannelli in compensato che formavano il fasciame.
Il compensato da 1,5 sembrava decisamente duttile, ma fargli compiere una doppia curvatura era veramente impossibile, non c'era verso di farlo stare al proprio posto.
A quel punto non restava altro che rifare uno scalo molto robusto su cui dare la forma corretta ai pannelli bagnati nella ammoniaca.

Il lavoro, oltre a grantire un'itossicazione alle vie respiratorie permetteva di avere la giusta curvatura dei pannelli:

Costruzione motoscafo fuoribordo.-img_20200509_174430.jpg

pannelli inferiori (chiglia

Costruzione motoscafo fuoribordo.-img_20200517_232108.jpg
finalmente quelli laterali.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando