Discussione: Nuove CNC per tutti!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 20, 13:57   #872 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Personalmente dopo I primi approcci a programmi windows per il controllo della cnc 8 o 9 anni fa con i relativi problemi di stabilità, blocchi, hardware insufficiente ho scoperto linuxcnc. Da allora problemi ZERO! Ho scaricato il file ISO, ai tempi usando un CD e si è installato tutto da solo e pronto per la configurazione.
Il computer è una microscopica scheda Atom con la folle memoria di 2Gb.
Il problema più grosso, non conoscendo il mondo Linux, è stato collegarlo al mondo alla cartella del computer dove salvo i file gCode generati dai programmi di Stefano. Ma alla fine tutto ok.
È talmente stabile che mi permette di navigare in internet, collegarmi con una specie di desktop remoto, caricare i file senza mai perdere un singolo step, il collegamento il Wifi usando una vecchia pennina wifi della tplink. Per la cronaca i driver li ha installati da solo... :}
Anche se continuo ad usare la vecchia parallela integrata nella mb le versioni recenti hanno ampliato il numero delle schede interfacciabili.
Per chi ne vuole sapere di più curiosare qua: linuxcnc.org o in italiano su: https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=17
Resto un felice utilizzatore di windows ma per l'automazione Linux è inparagonabile.
Dimenticavo... Costi ZERO.
Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando