Discussione: Scelta profilo tip
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 20, 22:45   #85 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
La cosa sarebbe insulsa perché è letteratura, e considerato assodato e banale che nel mondo dei profili alari non vale il principio di sovrapposizione degli effetti.
Per cui se si parte con un profilo alla radice e si arriva con un altro all'estremità, i profili che si ottengono in mezzo, hanno comportamento non predittibile da quelli noti di partenza.
E' stato verificato (..dopo 120 anni di aeronautica..) che i profili intermedi hanno prestazioni più scadenti di quelli di partenza...
Per cui partire da un profilo con caratteristiche marcate per arrivare a un profilo simmetrico e' scelta conservativa, che mira ad attenuare le caratteristiche di quello di
partenza.
Se hai pazienza cerco un paio di pagine in cui un certo Eppler consiglia per un'ala con freccia di 20 gradi al 25% delle corde, se ben ricordo, un suo profilo all'attacco e un altro suo profilo all'estremità con modifica continua tra questi profili. Inoltre mi pare che sia prassi normale l'uso di profili diversi lungo lo sviluppo dell'ala, sia questa sola o in compagnia di un adeguato profondità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando