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Vecchio 12 novembre 20, 22:30   #54 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Dipende da che modelli si parla, nel mio caso riproduzioni di alianti o veleggiatori con motore elettrico. Nel caso dei miei veleggiatori, più volte ho misurato la velocità tra due basi e la velocità di caduta, ne risulta sempre un CP reale che tiene conto del modello intero, prossimo a 1. Nel caso dei plank, sempre planatori, e del loro profilo reflex c'è un gran lavoro da fare. Il semplice reflex porta il coefficiente di momento ai valori voluti, ma non è la sola strada da percorrere. Il raggio del naso, la posizione del camber, la posizione del massimo spessore, lo spessore del bordo d'uscita, contano molto. Un lavoro accurato sul profilo permette di ridurre un poco il reflex mantenendo il coefficiente di momento al valore voluto. Parlando di riproduzioni di 4 metri di apertura, il mio Fauvel AV 451 con carico 40 ha una velocità di caduta pari al mio SH1 con 55 di carico. Comunque io non farei mai un tuttala per planare meglio di un convenzionale, lo farei per la sua innata capacità di virare stretto e sfruttare le termiche più deboli, lo farei per la sua velocità di planata che permette di volare con vento più forte malgrado il basso carico e infine lo farei e ne ho fatti tanti perché mi piacciono.
Edi
Concordo soprattutto sull'ultima considerazione: i tuttala a freccia sono la geometria più figa che possa esistere (insieme all'ASW-19, all'M-100, KA-6E e Meise).

Per tutte la altre considerazioni invece dovresti iscriverti al gruppo Facebook degli Horten Flying Believers.
"Purtroppo" c'è un valido ingegnere aeronautico serbo pronto a demolire molte delle credenze che mediamente si hanno sui tuttala.
E il "brutto" è che lo fa conti e sperimentazioni alla mano.
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