Discussione: Scelta profilo tip
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 20, 18:23   #40 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Che abbiamo brevettato qualcosa a me risulta nuova in quanto la cosa sarebbe invece in realtà nota dagli anni 30 (quindi quasi 100 anni?) in virtù di quello che lo stesso Prandtl aveva scritto.

Quindi direi che a livello "normativo", alla faccia della cosiddetta anteriorità ci sarebbe.

Costruire una distribuzione di profili che generino una curva a campana della portanza (quella "corretta" avrebbe funzione seno alla terza. Evitare commenti volgari) non è così difficile: anche io pensavo che lo fosse, all'inizio, prima di scornarmi con il problema ma poi, una volta capita l'antifona il gioco è fatto.

La cosa difficile è piuttosto scegliere o progettare il profilo alla radice in modo tale che, al coefficiente di portanza di progetto, la curva di momento totale dell'ala abbia pendenza negativa (modello stabile e controllabile) e non nulla o addirittura positiva.
IMHO si deve andare per tentavi lavorando con programmi tipo XFLR.

Se avete a disposizione dei CNC per tagliare centine vi potete sbizzarrire a costruire tuttala a freccia i quali voleranno probabilmente magnificamente.

Esiste anche un metodo "empirico" per tagliare a filo caldo la semiala in espnaso o estruso in modo tale che, a taglio finito, sia già svergolata a "banana" con la funzione giusta.
Occorre torcere il panetto di polistirolo con delle "tacchie" poste sotto lo stesso in ben determinati punti.
Poi si taglia e, finita questa operazione, rimuovendo le "tacchie" l'ala si dovrebbe "rilassare" prendendo la forma giusta con lo svergolamento corretto (sia aerodinamico che geometrico).
Io ci ho pensato in teoria e secondo me la cosa funziona sul piano "ideale" ma non in quello pratico in quanto ritengo che l'espanso o l'estruso, per quanto "floppo", secondo me non si torce abbastanza (senza rompersi) oppure prima di arrivare a farlo si crepa.
Però gli americani sostengono di aver provato e che il metodo funziona.

Ultima modifica di Personal Jesus : 08 novembre 20 alle ore 18:26
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando