Discussione: Scelta profilo tip
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 20, 16:41   #39 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 220
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
......che vorra' dire ...corda nella sezione centrale 1000 mm...?..
...se fossero 100 mm sarebbe oltremodo basso come valore...
..non bastava la corda di estremita'..?..sara' rastremazione non costante..?..
Credo che "spanload" significhi distribuzione della portanza lungo tutta l'apertura alare.
fabionet 31 non è stato preciso nella pianta del suo tuttala, scrivendo corda alla radice 600 mm, apertura alare 4m, corda della sezione centrale 1000 mm.
La corda della sezione centrale potrebbe essere la lunghezza di una "pseudofusoliera", intesa come prolungamento del muso oppure come un arretramento della coda.
Diciamo come la coda di alcuni tuttala Horten, dando per scontato che in questo "thread" si tratti di tuttala proprio senza coda, o meglio assolutamente senza derive.
Dal mio punto di vista, se il tuttala non ha derive, deve essere a freccia positiva.
Che poi in pianta la semiala sia rastremata è un elemento di incertezza non trascurabile.
Poniamo una rastremazione costante, con una corda di estremità (tip) 400 mm, il che comporterebbe un allungamento alare circa 8.
Saremmo comunque lontani dall'allungamento dei tuttala Prandtl-D della NASA, che perlopiù usano la distribuzione a campana della portanza distribuita su fortissimi allungamenti, quindi con elevate efficienze aerodinamiche, oltre all'utilizzo della "proverse yaw" nelle virate.
Per le tips dei Prandtl-D vedere:
Prandtl-D tip - NASA Preliminary Research Aerodynamic Design To Lower Drag (prandtl-d-tip-ns)
e numerosi altri links inerenti NASA Preliminary Research Aerodynamic Design To Lower Drag (prandtl-d-tip-ns).

Personalmente ritengo però che per un aeromodello tuttala di impiego amatoriale un profilo valga l'altro. In questo senso Edima ci ha dato una risposta esemplare.
Tutto sta vedere cosa fscussat si aspetta dal suo "drone" tuttala, oppure fabionet 31 si aspetterebbe dal suo tuttala non meglio sopra precisato:
potrebbe essere un veleggiatore, un motoaliante, uno "tzagi", un "polistirali", etc..
Penso che si possa anche desiderare un FPV (First Person View), o forse addirittura un APR (aeromobile a pilotaggio remoto), ma non penso che si voglia fare una copia del sistema di guida di un B2 Spirit.
Ogni tipologia di tuttala va ottimizzata per l'impiego desiderato.
mattafla non è collegato   Rispondi citando