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Vecchio 07 novembre 20, 22:08   #36 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
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La classica teoria aerodinamica, prevede che la distribuzione ideale, sia ellittica...e molti sono scettici riguardo la distribuzione a campana...che secondo questi e' piu' una questione filosofica e fenomenologica..(cioe' non riusciamo a fare di meglio, per cui vuol dire che non si puo' fare meglio..)
Ogni progettista di ali volanti che nella storia si e' distinto aveva la sua filosofia di progettazione...i piu' non sono noti...si sa qcosa degli Horten, qcosa di Northrop, ma di Lippisch o degli inglesi poco o nulla (questi ultimi agli inizi non hanno avuto grandi successi..)
Ma degli Horten, son convinto che si sa qcosa, perche' gli alleati han messo le mani su parecchi loro aerei...
Il tutt'ala del futuro lo ha propugnato Northrop..ma richiede elettronica di grande rapidita' ed e' destinato per i tempi futuri...
Personalmente non sono sicurissimo, che il modo di virare del B2 sia di pubblico dominio...
Riguardo al fatto che la distribuzione ellittica sia la migliore possibile per qualsiasi oggetto volante c'è un fatto poco conosciuto : per una data sollecitazione di momento flettente e di taglio, quella cioè che determina le dimensioni degli organi resistenti e quindi del peso dell'aereo la soluzione migliore è quella con distribuzione a campana. Si veda, volendo, il report NACA dovuto ad Armin Klein e Sathi Viswanathan dal titolo Approximate solution for minimun induced drag of wing with given structural weight.
Certo che siamo un bel po' fuori tema.
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