Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 20, 19:14   #6 (permalink)  Top
LucaMMerc
User
 
L'avatar di LucaMMerc
 
Data registr.: 27-09-2020
Residenza: Torino
Messaggi: 13
Aggiornamento: pulire la pista del potenziometro trimmer non è servito a molto, così come una pulizia generale. Entrando in un campo dove non ho competenze, dato che le mie conoscenze di elettronica si fermano alle prese 12v per impiantini moto e qualche mese di Arduino, riporto solo quello che mi è stato riferito dal padre della mia compagna, che ha inoltre strumenti adeguati a uno studio che non sia alla cieca (oscillatori etc).

Pare che il telecomando faccia funzionare il "servo" sterzo il modulazione PWR (pulse width modulation), cioè la classica modulazione per motorini che si utilizza ancora oggi, andando quindi a variare l'ampiezza degli impulsi per trasformare il comando della levetta in comando per il motorino.

Per quanto riguarda il comando "gas", dove risiede un problema, ha però visto che il tipo di modulazione sembrerebbe essere in PPM (pulse position modulation) per cui sta incontrando difficoltà a seguirne il funzionamento (mi è stato detto che, per studiarlo accuratamente, servirebbe un oscillatore a più vie, non solo singola). Non saprei dire perchè questa differente scelta di modulazione, leggendo qua e là mi è venuto il dubbio che fosse la via utilizzata dai primi comandi monocanale (ho visto modellini Reel dove si poteva comandare solo l'acceleratore, quindi ad 1 via) o per motivi di consumo energetico/stabilità, ma non sarei sicuro...

Spero di avere altri aggiornamenti a breve
LucaMMerc non è collegato   Rispondi citando