Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 20, 15:18   #47 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
E su questo particolare varrebbe la pena aprire una discussione a parte...
A volte sembra che una parte essenziale dell' aeromodellismo sia diventata la programmabilità delle radio. Ahhhhh, signora mia, ma vuol mettere l'OpenSource dell' ultimo firmware con l'eleganza delle subroutine della versione XYZ...
Io sono giurassico e lo ammetto, ma faccio parte della scuola "se non è rotto non aggiustarlo". Ho una Turnigy 9x(credo) che mixa, riduce, trimma ed esponenzia qualunque cosa mi possa servire in cielo, terra e mare: PERCHECAVOLO dovrei star dietro all' ultima release di un sistema Open Source dove ci mette le mani la qualunque, e che rischia di mandarmi a buone donne tuttoquanto? Dov'è il valore aggiunto?

Dando, ovviamente, per scontato che ognuno si diverte come meglio crede ( e detto da uno che costruisce player MP3 a forma di fonografo a tromba con Arduino...)
Dissento, conoscere la radio che si usa è fondamentale, qualunque essa sia.
Per me una parte importante del volo del modello è la realizzazione meccanica e la programmazione della radio in conseguenza del modello.
Io non ho l’hobby della radio, per me è un utensile come un altro ma va saputo usare bene e con cognizione di causa.
E se passo per fesso perché non uso una radio da 100 € che fa tutto ma che poi la gente non sa usare, pazienza.
Qualche nozione base di elettronica serve, qualche nozione di geometria pure, ma servono in funzione del mio scopo che è trarre le massime prestazioni dal modello.
Quando ho detto ai colleghi di verificare non solo i fine corsa delle escursioni ma anche almeno le mezze corse sembrava una pretesa inutile ma poi hanno scoperto che la geometria dei comandi comporta delle forti asimmetrie e mancanza di linearità.
Un po’ di esponenziale non serve a diminuire la sensibilità al comando ma a linearizzare il movimento delle superfici lungo la corsa rotativa del servo...ma chi ci ha mai pensato?
pikemax non è collegato   Rispondi citando