Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 20, 08:16   #42 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ammirazione é stata la prima cosa che ho scritto, ma qui si riflette sull'Esaurimento Modellistico che si manifesta quando impegnamo ore, ore, ore e ore per fare delle cose che sappiamo essere superflue. Lo si fa sia con i micro che con i maxi, lo si fa comunque ognuno nel suo piccolo laboratorio me compreso. Peró prendiamo lo spunto per riflettere anche nell'ottica delle limitazioni che abbiamo e che ci potremmo dare. Oggi molti sono consumisti e non modellisti e l'industria del modellismo punta sulle saccocce di questi.
Non pensate che si sta perdendo l'aspetto piú bello ed importante del nostro hobby?
Claudio
L’industria fa l’industria e propone prodotti per far soldi, se è per questo mica ti dicono di non mangiare tre Big Mac che ti uccidi...
L’aspetto che mi sembra stia venendo meno è il piacere di imparare dal modellismo, e questo lo puoi fare sia con un pezzo di epp che con il super modello costoso. Lo fai costruendo da zero o volando con uno rtf.
Chiedersi il perché e trovare la risposta da soli o con degli amici è la parte stimolante, puoi chiederti il perché di ogni cosa dalla costruzione al volo.
Una cosa che non mi piace è che spesso oggi viene fatto il passo più lungo della gamba, o comperando modelli che non si sanno far volare per mostrarsi più fenomeni dai colleghi e che fanno dei km avanti e indietro casa-campo oppure troppo costosi per il modellista in caso di rottura.
Inoltre vige l’idea che se lo hanno fatto così ci sarà un motivo, della richiesta del “setup e cg del produttore”..per non parlare dei programmi radio copiati e tramandati.ma imparare non è previsto?
Non ho volutamente parlato di quei pochi che sanno e possono fare modelli da zero, da fotografie, dai disegni originali.. quello è un mondo a parte che difficilmente troverà eredi per motivi diversi, tempo, spazio, incapacità ad usare mani e cervello in maniera coordinata.
pikemax non è collegato   Rispondi citando