Discussione: Lambert T35
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 20, 19:05   #23 (permalink)  Top
MAXZANI
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.775
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
La pompa di alimentazione deve avere un bypass.
E' un sistema (pompa+bypass) che serve a presentare all'ingresso del motore, il carburante con la pressione necessaria al massimo regime di combustione (se\quando desiderato).
Dopo il bypass ci deve essere la valvola di alimentazione che, in base all'apertura, regola il regime della combustione e la rotazione della turbina (e di conseguenza il compressore)
L'alimentazione dei motore dell'auto, degli aerei, barche, etc funzionano tutti cosi' per la parte di alimentazione del carburante.(c'e' un ricircolo continuo del carburante in pressione, pronto per essere aspirato o richiesto dalla farfalla, o valvola, etc..)
La valvola si puo' comandare con un servo, cosi' come nel glow, ma coi motori a getto la risposta e' un po' lenta e va dosato con moderazione.La centralina serve (principalmente) a rendere non pericolosa la gestione dell'acceleratore e a salvaguardare i parametri fondamentali nel caso di imprevisti, ma se si ha il pollice leggero e si sta un po' attenti nel caso si dovessero presentare anomalie o imprevisti, puo' andare benissimo in moto senza centralina (o anche in volo..)


Certo che sul sito del produttore c'e' qcosa di strano...
C'e' una tabella in cui dimensioni e pesi delle T25 e T35 sono uguali tranne che per i parametri di funzionamento...(..avranno compressori differenti..(?)
ma pesano entrambe 255 gr...mentre la T45 (che costa meno delle due piu' piccole...)
pesa 2440 gr...
Deve mancare uno 0 da qche parte...
Così andavano in moto le prime turbine autocostruite, solitamente erano delle KJ66, innescando la combustione con uno scintillante allo scarico (accendigas piezoelettrico)
Invece quelle che ci costruiva Vito Camatti a Biella erano gia' munite di una prima centralina di gestione elettronica che costruiva Santino.....
Gestiva, con una candela glow l'accensione del gas e poi, a una certa temperatura, l'innesco del kerosene con una determinata e molto piccola portata di kerosene.......poi con una certa rampa la portava regime di idle ..........e con un'altra rampa al massimo che era definito da un'altra regolazione per imppedire danni da troppi giri......
Rustica ma funzionale e vi ho fatto un centinaio di voli usando ancora i cuscinetti in ferro......
Oggi le moderne centraline danno la possibilità di volare con molti meno patemi d'animo e molta piu' sicurezza........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando