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Vecchio 18 ottobre 20, 09:08   #21 (permalink)  Top
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Nn so quanto possa costare...o se converrebbe ripararla...Certo, se e' roba di
software, forse si può scaricare/rimediare...(?)..
Su quanto si aggira il prezzo della centralina..?
Sono simili per peso a seconda della marca..?
E' indispensabile, la centralina..?
Scusa per le tante domande, ma era un po' che 'guardavo' la Kolibri'...che sembra
essere tra le più piccole sul mercato, ma hanno cambiato il sito, che fino a un po'
di tempo fa, la davano anche senza centralina, che mi sembrava dicessero non
indispensabile, ma ho guardato ora e c'e' solo il kit completo..(..e costicchia..)
E come puo' funzionare senza centralina di gestione..??......non puoi pilotare a pompa con un semplice variatore......
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Vecchio 18 ottobre 20, 13:07   #22 (permalink)  Top
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La pompa di alimentazione deve avere un bypass.
E' un sistema (pompa+bypass) che serve a presentare all'ingresso del motore, il carburante con la pressione necessaria al massimo regime di combustione (se\quando desiderato).
Dopo il bypass ci deve essere la valvola di alimentazione che, in base all'apertura, regola il regime della combustione e la rotazione della turbina (e di conseguenza il compressore)
L'alimentazione dei motore dell'auto, degli aerei, barche, etc funzionano tutti cosi' per la parte di alimentazione del carburante.(c'e' un ricircolo continuo del carburante in pressione, pronto per essere aspirato o richiesto dalla farfalla, o valvola, etc..)
La valvola si puo' comandare con un servo, cosi' come nel glow, ma coi motori a getto la risposta e' un po' lenta e va dosato con moderazione.La centralina serve (principalmente) a rendere non pericolosa la gestione dell'acceleratore e a salvaguardare i parametri fondamentali nel caso di imprevisti, ma se si ha il pollice leggero e si sta un po' attenti nel caso si dovessero presentare anomalie o imprevisti, puo' andare benissimo in moto senza centralina (o anche in volo..)


Certo che sul sito del produttore c'e' qcosa di strano...
C'e' una tabella in cui dimensioni e pesi delle T25 e T35 sono uguali tranne che per i parametri di funzionamento...(..avranno compressori differenti..(?)
ma pesano entrambe 255 gr...mentre la T45 (che costa meno delle due piu' piccole...)
pesa 2440 gr...
Deve mancare uno 0 da qche parte...
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Vecchio 18 ottobre 20, 18:05   #23 (permalink)  Top
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La pompa di alimentazione deve avere un bypass.
E' un sistema (pompa+bypass) che serve a presentare all'ingresso del motore, il carburante con la pressione necessaria al massimo regime di combustione (se\quando desiderato).
Dopo il bypass ci deve essere la valvola di alimentazione che, in base all'apertura, regola il regime della combustione e la rotazione della turbina (e di conseguenza il compressore)
L'alimentazione dei motore dell'auto, degli aerei, barche, etc funzionano tutti cosi' per la parte di alimentazione del carburante.(c'e' un ricircolo continuo del carburante in pressione, pronto per essere aspirato o richiesto dalla farfalla, o valvola, etc..)
La valvola si puo' comandare con un servo, cosi' come nel glow, ma coi motori a getto la risposta e' un po' lenta e va dosato con moderazione.La centralina serve (principalmente) a rendere non pericolosa la gestione dell'acceleratore e a salvaguardare i parametri fondamentali nel caso di imprevisti, ma se si ha il pollice leggero e si sta un po' attenti nel caso si dovessero presentare anomalie o imprevisti, puo' andare benissimo in moto senza centralina (o anche in volo..)


Certo che sul sito del produttore c'e' qcosa di strano...
C'e' una tabella in cui dimensioni e pesi delle T25 e T35 sono uguali tranne che per i parametri di funzionamento...(..avranno compressori differenti..(?)
ma pesano entrambe 255 gr...mentre la T45 (che costa meno delle due piu' piccole...)
pesa 2440 gr...
Deve mancare uno 0 da qche parte...
Così andavano in moto le prime turbine autocostruite, solitamente erano delle KJ66, innescando la combustione con uno scintillante allo scarico (accendigas piezoelettrico)
Invece quelle che ci costruiva Vito Camatti a Biella erano gia' munite di una prima centralina di gestione elettronica che costruiva Santino.....
Gestiva, con una candela glow l'accensione del gas e poi, a una certa temperatura, l'innesco del kerosene con una determinata e molto piccola portata di kerosene.......poi con una certa rampa la portava regime di idle ..........e con un'altra rampa al massimo che era definito da un'altra regolazione per imppedire danni da troppi giri......
Rustica ma funzionale e vi ho fatto un centinaio di voli usando ancora i cuscinetti in ferro......
Oggi le moderne centraline danno la possibilità di volare con molti meno patemi d'animo e molta piu' sicurezza........
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Vecchio 18 ottobre 20, 19:30   #24 (permalink)  Top
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La kolibri' spinge molto forte, parte immediatamente e sul mb339 di Silvestri non certo leggero è perfetta. Secondo me, neofita con le turbine, ha una elettronica non completa per quanto riguarda i parametri del volo. Sono rientrato dalla montagna e domani scrivo al rivenditore ( A K M di Andreas Kraft ) e vediamo quale sarà la possibile soluzione, non ultimo l'aggiornamento software.
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Vecchio 18 ottobre 20, 19:33   #25 (permalink)  Top
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La pompa di alimentazione deve avere un bypass.
E' un sistema (pompa+bypass) che serve a presentare all'ingresso del motore, il carburante con la pressione necessaria al massimo regime di combustione (se\quando desiderato).
Dopo il bypass ci deve essere la valvola di alimentazione che, in base all'apertura, regola il regime della combustione e la rotazione della turbina (e di conseguenza il compressore)
L'alimentazione dei motore dell'auto, degli aerei, barche, etc funzionano tutti cosi' per la parte di alimentazione del carburante.(c'e' un ricircolo continuo del carburante in pressione, pronto per essere aspirato o richiesto dalla farfalla, o valvola, etc..)
La valvola si puo' comandare con un servo, cosi' come nel glow, ma coi motori a getto la risposta e' un po' lenta e va dosato con moderazione.La centralina serve (principalmente) a rendere non pericolosa la gestione dell'acceleratore e a salvaguardare i parametri fondamentali nel caso di imprevisti, ma se si ha il pollice leggero e si sta un po' attenti nel caso si dovessero presentare anomalie o imprevisti, puo' andare benissimo in moto senza centralina (o anche in volo..)


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Da quanto mi dice un amico che la conosce bene, tra la t25 e la 35 esiste differenza nei parametri della centralina. Del resto anche la jetcat 90 è più piccola della 80
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Vecchio 18 ottobre 20, 19:54   #26 (permalink)  Top
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Si, ma come fa la centralina a
sapere di essere in volo...?
Ha sensori di velocità/pressione
dinamica o altitudine..?..
Altrimenti qualche parametro
deve essere sballato e con la
maggior velocità dell'aria, in volo
tende a spegnere...
Altro fattore potrebbe essere che
raggiunge qualche temperatura
massima da qche parte...e spegne..
Osservazione molto interessante, il sensore della temperatura c'è visto che alla accensione il display la indica e restituisce il controllo alla radio solo quando la turbina ha raggiunto il valore adeguato. Stessa cosa per quanto riguarda i giri ( 97000 Min 247000 max. Come fa a capire se è in volo non lo so, ma un amico mi ha suggerito di tenerlo a terra e forzare ulteriore aria con un compressore anche se non la vedo una cosa facile.....che così si possa simulare la situazione in volo ?
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Osservazione molto interessante, il sensore della temperatura c'è visto che alla accensione il display la indica e restituisce il controllo alla radio solo quando la turbina ha raggiunto il valore adeguato. Stessa cosa per quanto riguarda i giri ( 97000 Min 247000 max. Come fa a capire se è in volo non lo so, ma un amico mi ha suggerito di tenerlo a terra e forzare ulteriore aria con un compressore anche se non la vedo una cosa facile.....che così si possa simulare la situazione in volo ?
C'era un utente del forum che utizzava le Colibrì..........evidentemente non frequenta piu'........
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Vecchio 18 ottobre 20, 20:16   #28 (permalink)  Top
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La kolibri' spinge molto forte, parte immediatamente e sul mb339 di Silvestri non certo leggero è perfetta. Secondo me, neofita con le turbine, ha una elettronica non completa per quanto riguarda i parametri del volo. Sono rientrato dalla montagna e domani scrivo al rivenditore ( A K M di Andreas Kraft ) e vediamo quale sarà la possibile soluzione, non ultimo l'aggiornamento software.
Che pendolino usi nel serbatoio.....??
Se usi la UAT......quale usi......??
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Vecchio 18 ottobre 20, 22:02   #29 (permalink)  Top
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Che pendolino usi nel serbatoio.....??
Se usi la UAT......quale usi......??
come uat uso intairco il più piccolo, nel serbatoio ho messo al centro del tubo del gasolio un pezzo di tubo di ottone per evitare che possa ripiegarsi
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Vecchio 18 ottobre 20, 22:25   #30 (permalink)  Top
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come uat uso intairco il più piccolo, nel serbatoio ho messo al centro del tubo del gasolio un pezzo di tubo di ottone per evitare che possa ripiegarsi
Intairco .....ok....con i raccordi rapidi Testo ......??....hai un filtro......??
........sto provando ad andare per eliminazione
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