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Vecchio 17 ottobre 20, 15:39   #7 (permalink)  Top
luis-63
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Vi ringrazio molto per i suggerimenti. Provo a chiarire sui singoli punti.

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
La questione del motore a testa in giù
sembra poco documentata...non si capisce
se e' realmente responsabile di problemi, o se
ne attribuiscono inconvenienti originati da altre cause
Per quanto sopra non e' stata menzionata la presa di pressione
del serbatoio...che in situazioni simili potrebbe risolvere...
E' installata..?
Sì, giocavik, la presa pressione è installata, anzi mi chiedo come faccia a funzionare bene quando metto, per prova, l'aereo capovolto (e quindi il motore a testa in alto) dato che la presa pressione si trova a questo punto al contrario, cioè non più nella parte sommitale del serbatoio bensì al suo fondo, "annegato" nella miscela. Eppure il motore, come descrivevo nei post precedenti,va e anche bene, "strilla" al massimo, minimo ok, passaggi ok, il tutto anche insistendo con il modello capovolto per diverso tempo... Come dicevo, a questo punto devo con scrupolo riguardare le linee di alimentazione tutte (3°tubo per pieno/scarico, tubo alimentazione al carburatore, presa pressione).

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, a mio modesto parere, il motore a testa in giù, a meno che non sia uno stellare/radiale, non la considero una buona soluzione.

1°All'avviamento, se si esagera con il cicchetto, rimane troppa miscela nella camera di scoppio e bagna la candelina, è più comodo avviarlo con il modello capovolto.

2°Con il carburatore capovolto, ci sta che l'aspirazione ai bassi regimi non sia sufficiente a risucchiare tutta la miscela che esce dallo spruzzatore, anche se è pompata dalla pressione presente nel serbatoio, a questo proposito; funziona bene la presa di pressione?

3°E' possibile che la naca crei turbolenze che falsano l'aspirazione, a questo proposito, prova la soluzione suggerita da Minestrone, applicando un prolungamento sul venturi, tipo tromboncino, allunghi la colonna gassosa/pulsante in base al regime del motore, questa colonna ha una inerzia che ti potrebbe essere comoda quando dai gas, eliminando il gocciolìo dal carburatore.

Posta foto.

Per dooling, richiamando i tuoi punti.

ci è capitato, in uno dei pochi voli fatti (peraltro soddisfacenti e senza problemi...) che attaccando la pipetta alla candela si sia verificato uno "sparo".... (senza esagerare, è stata una bella "scrippella", la candela ha resistito comunque all'avviamento ma, dovendo spegnere il motore perchè mio figlio in quel momento non poteva decollare, il motore non è successivamente ripartito e la candela è risultata guasta, integra nel filamento ma interrotta...). Ho dedotto che a motore testa in giù ci sia stato uno "stillicidio" di miscela dalla zona portante dell'albero/carter verso il basso, direttamente in camera di combustione e precisamente sopra la candela, tanto che attaccando la corrente si sia verificato il "botto"
dato che sono assolutamente concorde con quanto affermi, mi era passato per la testa di provare a variare leggermente, in un senso o nell'altro, la rotazione dello spruzzatore e vedere se poteva cambiare qualcosa...certo è che con il motore al contrario e ai bassi regimi, la mix che esce dallo spruzzatore non va a favore di gravità bensi contro gravità, quindi non credo che il tentativo possa risolvere...
Per la p.p. leggi la risposta di sopra

attendo di avere un pò di disponibiità di tempo per effettuare tale prova, assolutamente condivisibile; dovrei aver trovato anche una "prolunghetta" per il venturi o comunque me ne faccio stampare una da mio figlio in 3D. Per le foto purtroppo non ho il modello sotto mano, ma fra un pò scendo in garage e provvedo e ve le posterò molto volentieri, ringraziandovi sin da adesso. Abbiate, gentilmente, solo un attimo di pazienza...
Quello che proprio non riesco a capire, comunque, è che ci può stare che il motore a testa in giù non sia l'ottimale, ma perchè nei 4/5 voli iniziali compiuti in due diverse giornate al campo volo non si siano riscontrati sin da subito i problemi che vi sto descrivendo? Quello che avevamo notato era solo un rendimento inferiore agli alti regimi di questo gs45 rispetto agli altri (3) in nostro possesso, ma le difficoltà al minimo e gli spegnimenti sono subentrati successivamente...Ieri Marcello (mio figlio) non è riuscito nemmeno a decollare, anzi in verità, saggiamente, ha preferito non farlo dato che in rullaggio il motore gli "mancava" dai bassi regimi...Si è manifestato il tutto in maniera evidente dopo il fatto dello "sparo" della candela...
Ripeto, comunque, per chiarezza, che se avvio il motore a testa in alto (aereo capovolto) il motore è perfetto, senza differenze rispetto agli altri, "strilla" al massimo che è una bellezza, transita dal min al max in modo perfetto (ho perso giusto un attimo di tempo a tarare lo spillo del minimo al banco prima di installare il motore sul modello) e mantiene il minimo benissimo, tanto che anche se lo faccio stare 30/40 secondi al minimo, non "imbratta" e transita al massimo senza esitazioni...il tutto con il serbatoio capovolto e presa pressione in giù come detto prima...C'è qualcosa che non quadra...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando