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Vecchio 08 ottobre 20, 19:43   #19 (permalink)  Top
Codicefiscale
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,

Le stime " a sensazione" penso possano essere pericolose e quindi penso occorra rivedere un attimo dall'inizio il problema.

Per prima cosa... il motore himax 3522 con 900 Kv probabilmente non esiste (Multiplex non lo ha in catalogo https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf), si può quindi pensare a un refuso di stampa nei dati del modello (tipo qui https://shop.jonathan.it/it/224588-s...h-r-1750mm-pnp).



Bisogna però capire se il refuso è tra in 990 kv o un 700 Kv perchè la situazione cambia radicalmente.



Se si tratta del 700 Kv, allora il refuso riguarda solo i KV, perchè il 700 una 14 x 8 la può tirare senza particolari problemi. (31 A e 5780 rpm) con una salita stimata attorno ai 10 m/s



Così come il 700 Kv può andare senza problemi in 4S con una 12 x 8 (33A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)



Se invece fosse il 990 KV, con la 14 x 8 e 3 s l'arrosto sarebbe quasi garantito e quindi i refusi sarebbero 2, il KV e l'elica proposta. (65A e 7000 rpm)



Il 990 KV a 3S dovrebbe avere il massimo della performance al limite con una 12 x 8 (47 A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)



Il 990, anche se multiplex non indica che può andare a 4 celle, potrebbe rimanere nei suoi range di potenza massima dichiarata (circa 500 watt) con un 4S e un'elica 10 x6 ( 38A e 11000rpm) (salita 16 m/s).



I dati sono estrapolati da Ecalc (www.ecalc.ch) che di solito è abbastanza affidabile: dato il costo irrisorio dell'abbonamento annuale, penso sia un supporto quasi irrinunciabile per ottimizzare le motorizzazione senza rischiare pericolose e talvolta costose "cotture"
Quoto pienamente, anche io uso ecalc e, con le prove reali fatte, i risultati combaciano.
Aggiungo che per fare certe prove però devi acquistare uno strumento che, posto tra regolatore e batteria indichi ampere assorbiti e watt erogati.
Inutile guadagnare magari 3 m/sec e raddoppiare il consumo perché si sbagliano le combinazioni.
Aggiungo, solo per conoscenza, che sugli alianti, impostando la partenza soft, si possono risparmiare tutti gli spunti in avvio che portano un secondo circa il motore ad assorbire fino a un 10% in più.
Senza gli strumenti giusti, tanto vale investire in un nuovo motore del quale hai le specifiche del costruttore.

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