Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 20, 12:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Io ti consiglio di rimanere sulle 3S, magari mettendo un'elica più piccola (tipo 12x8) guadagni qualcosina in trazione e abbassi un po' I consumi. A mio avviso se monti una 11x6 (secondo me troppo piccola) e lo mandi a 4S, forse riesci a finire la prima salita poi bruci il motore e forse anche il regolatore con conseguenze ben peggiori. Ognuno è libero di fare le proprie scelte ma poi bisogna pensare anche alle possibili conseguenze.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 14:00   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2020
Residenza: Napoli
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Io ti consiglio di rimanere sulle 3S, magari mettendo un'elica più piccola (tipo 12x8) guadagni qualcosina in trazione e abbassi un po' I consumi. A mio avviso se monti una 11x6 (secondo me troppo piccola) e lo mandi a 4S, forse riesci a finire la prima salita poi bruci il motore e forse anche il regolatore con conseguenze ben peggiori. Ognuno è libero di fare le proprie scelte ma poi bisogna pensare anche alle possibili conseguenze.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
grazie dei preziosi consigli prima di volare misuro assorbimento A ho preso il misuratore e valuto ti aggiorno
grazie
Sepe72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 14:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da Sepe72 Visualizza messaggio
grazie dei preziosi consigli prima di volare misuro assorbimento A ho preso il misuratore e valuto ti aggiorno

grazie
Dal tuo messaggio mi sembra di capire che vuoi comunque provare con le 4s...se così fosse posso solo dirti in bocca al lupo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 14:46   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2020
Residenza: Napoli
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Dal tuo messaggio mi sembra di capire che vuoi comunque provare con le 4s...se così fosse posso solo dirti in bocca al lupo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
No per ora ascolto i tuoi consigli appena ricevo Analyzer Watt Meter Battery Monitor voluto il giusto compromesso con 3s/eliche e poi vedo anche con la 4s ma in maniera predenziale senza volare poichè su internet ho visto uno che utilizza le 4s adirittuta con eliche 10x6
grazie per tuoi consigli
Icone allegate
staufenbiel cheetah r Lipo 4s-prop_tests_ntm35-48-900kv_1.jpeg  
Sepe72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 15:42   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2020
Residenza: Napoli
Messaggi: 37
4S LiPo / 12” x 7” prop: current drain: approx. 34.0 A

RPM / V: 990
Cell count NiXX / LiPo: 6 - 9 / 2S - 3S
Optimum working range: 15 A - 38 A
Max current for 15 sec.: 54 A
Ø: 35 mm
Lenght: 48 mm
Weight: 162 g
Shaft Ø: 5 mm
Mounting: Ø 25 mm / 4 x M3
Sepe72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 16:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Io seguirei le indicazioni del costruttore indicate sulla scheda tecnica:
max 3S, con elica 11x7 a 12V indica un consumo superiore a 50A.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 16:22   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ciao,
Le stime " a sensazione" penso possano essere pericolose e quindi penso occorra rivedere un attimo dall'inizio il problema.
Per prima cosa... il motore himax 3522 con 900 Kv probabilmente non esiste (Multiplex non lo ha in catalogo https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf), si può quindi pensare a un refuso di stampa nei dati del modello (tipo qui https://shop.jonathan.it/it/224588-s...h-r-1750mm-pnp).

Bisogna però capire se il refuso è tra in 990 kv o un 700 Kv perchè la situazione cambia radicalmente.

Se si tratta del 700 Kv, allora il refuso riguarda solo i KV, perchè il 700 una 14 x 8 la può tirare senza particolari problemi. (31 A e 5780 rpm) con una salita stimata attorno ai 10 m/s

Così come il 700 Kv può andare senza problemi in 4S con una 12 x 8 (33A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)

Se invece fosse il 990 KV, con la 14 x 8 e 3 s l'arrosto sarebbe quasi garantito e quindi i refusi sarebbero 2, il KV e l'elica proposta. (65A e 7000 rpm)

Il 990 KV a 3S dovrebbe avere il massimo della performance al limite con una 12 x 8 (47 A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)

Il 990, anche se multiplex non indica che può andare a 4 celle, potrebbe rimanere nei suoi range di potenza massima dichiarata (circa 500 watt) con un 4S e un'elica 10 x6 ( 38A e 11000rpm) (salita 16 m/s).

I dati sono estrapolati da Ecalc (www.ecalc.ch) che di solito è abbastanza affidabile: dato il costo irrisorio dell'abbonamento annuale, penso sia un supporto quasi irrinunciabile per ottimizzare le motorizzazione senza rischiare pericolose e talvolta costose "cotture"

Ultima modifica di claudio v : 08 ottobre 20 alle ore 16:26
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 16:51   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2020
Residenza: Napoli
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Le stime " a sensazione" penso possano essere pericolose e quindi penso occorra rivedere un attimo dall'inizio il problema.
Per prima cosa... il motore himax 3522 con 900 Kv probabilmente non esiste (Multiplex non lo ha in catalogo https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf), si può quindi pensare a un refuso di stampa nei dati del modello (tipo qui https://shop.jonathan.it/it/224588-s...h-r-1750mm-pnp).

Bisogna però capire se il refuso è tra in 990 kv o un 700 Kv perchè la situazione cambia radicalmente.

Se si tratta del 700 Kv, allora il refuso riguarda solo i KV, perchè il 700 una 14 x 8 la può tirare senza particolari problemi. (31 A e 5780 rpm) con una salita stimata attorno ai 10 m/s

Così come il 700 Kv può andare senza problemi in 4S con una 12 x 8 (33A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)

Se invece fosse il 990 KV, con la 14 x 8 e 3 s l'arrosto sarebbe quasi garantito e quindi i refusi sarebbero 2, il KV e l'elica proposta. (65A e 7000 rpm)

Il 990 KV a 3S dovrebbe avere il massimo della performance al limite con una 12 x 8 (47 A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)

Il 990, anche se multiplex non indica che può andare a 4 celle, potrebbe rimanere nei suoi range di potenza massima dichiarata (circa 500 watt) con un 4S e un'elica 10 x6 ( 38A e 11000rpm) (salita 16 m/s).

I dati sono estrapolati da Ecalc (www.ecalc.ch) che di solito è abbastanza affidabile: dato il costo irrisorio dell'abbonamento annuale, penso sia un supporto quasi irrinunciabile per ottimizzare le motorizzazione senza rischiare pericolose e talvolta costose "cotture"
Grazie per il tuo tempo,
quindi tu cosa mi consigli con una 3s che elica? perchè mi semra di capire che con la 4s lo friggo anche se monto un esc 60a
Sepe72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 20:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Codicefiscale
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,

Le stime " a sensazione" penso possano essere pericolose e quindi penso occorra rivedere un attimo dall'inizio il problema.

Per prima cosa... il motore himax 3522 con 900 Kv probabilmente non esiste (Multiplex non lo ha in catalogo https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf), si può quindi pensare a un refuso di stampa nei dati del modello (tipo qui https://shop.jonathan.it/it/224588-s...h-r-1750mm-pnp).



Bisogna però capire se il refuso è tra in 990 kv o un 700 Kv perchè la situazione cambia radicalmente.



Se si tratta del 700 Kv, allora il refuso riguarda solo i KV, perchè il 700 una 14 x 8 la può tirare senza particolari problemi. (31 A e 5780 rpm) con una salita stimata attorno ai 10 m/s



Così come il 700 Kv può andare senza problemi in 4S con una 12 x 8 (33A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)



Se invece fosse il 990 KV, con la 14 x 8 e 3 s l'arrosto sarebbe quasi garantito e quindi i refusi sarebbero 2, il KV e l'elica proposta. (65A e 7000 rpm)



Il 990 KV a 3S dovrebbe avere il massimo della performance al limite con una 12 x 8 (47 A e 8000 rpm) (salita 15 m/s)



Il 990, anche se multiplex non indica che può andare a 4 celle, potrebbe rimanere nei suoi range di potenza massima dichiarata (circa 500 watt) con un 4S e un'elica 10 x6 ( 38A e 11000rpm) (salita 16 m/s).



I dati sono estrapolati da Ecalc (www.ecalc.ch) che di solito è abbastanza affidabile: dato il costo irrisorio dell'abbonamento annuale, penso sia un supporto quasi irrinunciabile per ottimizzare le motorizzazione senza rischiare pericolose e talvolta costose "cotture"
Quoto pienamente, anche io uso ecalc e, con le prove reali fatte, i risultati combaciano.
Aggiungo che per fare certe prove però devi acquistare uno strumento che, posto tra regolatore e batteria indichi ampere assorbiti e watt erogati.
Inutile guadagnare magari 3 m/sec e raddoppiare il consumo perché si sbagliano le combinazioni.
Aggiungo, solo per conoscenza, che sugli alianti, impostando la partenza soft, si possono risparmiare tutti gli spunti in avvio che portano un secondo circa il motore ad assorbire fino a un 10% in più.
Senza gli strumenti giusti, tanto vale investire in un nuovo motore del quale hai le specifiche del costruttore.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 20, 21:23   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2020
Residenza: Napoli
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da Codicefiscale Visualizza messaggio
Quoto pienamente, anche io uso ecalc e, con le prove reali fatte, i risultati combaciano.
Aggiungo che per fare certe prove però devi acquistare uno strumento che, posto tra regolatore e batteria indichi ampere assorbiti e watt erogati.
Inutile guadagnare magari 3 m/sec e raddoppiare il consumo perché si sbagliano le combinazioni.
Aggiungo, solo per conoscenza, che sugli alianti, impostando la partenza soft, si possono risparmiare tutti gli spunti in avvio che portano un secondo circa il motore ad assorbire fino a un 10% in più.
Senza gli strumenti giusti, tanto vale investire in un nuovo motore del quale hai le specifiche del costruttore.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
grazie per consigli
infatti comprare un motore ora non credo sia il caso poichè il modello ha solo un mese ho preferito comprare un Analyzer Watt Meter Battery Monitor e testo il tutto
Sepe72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
staufenbiel cheetah R opinioni Sepe72 Aeromodellismo Alianti 2 11 dicembre 20 22:34
JLB Racing CHEETAH 1/10 Brushless miki.t Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 47 07 settembre 18 23:44
Eidaigrip Lamborghini Cheetah 1/12 johnny_0 Automodellismo Vintage 0 18 aprile 17 16:43
MCD CHEETAH 1/5 benzina Simo7 Merc. Automodellismo e Moto 3 19 maggio 16 19:17
Tamiya RC Lamborghini Cheetah 1/12 Dunghy Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 10 febbraio 13 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002