Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 20, 00:23   #1 (permalink)  Top
PROSSIMOSKIANTATO
User
 
L'avatar di PROSSIMOSKIANTATO
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: parma
Messaggi: 164
Problemi cavitazione immediata (inesperto totale)

Ciao a tutti, mi ripresento in quanto iscritto sul forum 13 anni fa per questioni elicotteristiche finite in tragedia (elicottero rubato prima del debutto) sono di Parma , mi chiamo Stefano, 54 anni ,ed ogni tanto mi prende anche la dritta del modellismo, al mio attivo ho: 1 aliante (mai riuscito a farlo volare decentemente), un aereo a motore senza radio, quello con i cavetti per intenderci anni 70 (mai volato), 3 tamiya off road (libidinose!), 1 veliero statico 3 alberi (venuto bene), svariati modellini di aerei in plastica quelli piccoli con le decal microscopiche ed appunto l' elicottero rubato. Dell' elicottero rubato però, mi sono rimasti un brushless 3200kv e relativo esc nuovi di pacca, hanno girato per gli scaffali di casa nelle loro belle scatole trasparenti per 13 anni, poi una sera ho visto questo video https://www.youtube.com/watch?v=KmK2a8VZX8s ed ho pensato di aver finalmente trovato un utilizzo per il motore e l' esc. Compro la balsa, passo su questo forum e capisco che fatta come nel video non può bastare, quindi abbandono la cianoacrilica ed uso l' alifatica, aggiungo uno strato di titebond 2 e garza all interno e 2 strati incrociati di garza+titebond all' esterno,... ora il modello è solido e con tutta la meccanica /elettronica pesa 970 gr batt. compresa. Tutto fila via bene, la "resinatura" con garza, stuccatura , primer, carteggiatura, carteggiatura, carteggiatura, vernice, adesivi, montaggio tenuta all acqua del coperchio , tutto perfetto... troppo perfetto, la metto in acqua apro appena appena il gas: la barca si muove !!, apro un po di + e e e si ferma?!! Maledetta cavitazione!! Sono nei pasticci , leggendo qui sul forum la faccenda può essere complicata. HELP ME!! Il mio primo quesito riguarda le 2 eliche a mia disposizione... ora, dall ' alto della mia ignoranza, non riesco a giudicare se sono di superficie o da immersione, la bipala mi sembra di superfice la 3 pale da immersione ma vorrei che qualcuno mi confermasse/smentisse. Il diametro delle 2 pale è 30mm ,la linea di galleggiamento è quella che vi ho segnato in verde. A modello spento l' elica risulta immersa per 2 cm circa. Entra subito in cavitazione con tutte e 2 le eliche. Ho provato ad appesantire il modello con 60gr a poppa ma non è cambiato nulla, questa prova è stata fatta solo con l' elica a 3 pale perchè poi ho finito la batteria. Ho dei dubbi anche sulla posizione dell elica che è proprio tra i 2 timoni e sulla posizione della batteria molto avanzata. Ho letto qui diversi post sull argomento, ma il discorso cambia da modello a modello. pensavo di iniziare ad agire sulla posizione della batteria , ma se le eliche sono da immersione perdo solo tempo, qundi partirei dalle eliche, correggetemi se sbaglio!! Non predendo di fare i 100 all ora ma adesso proprio non si muove.... farà i 3 all' ora circa!!.. dopo tutta la carta vetrata che ho spappolato !!!! Grazie in anticipo e grazie anche per tutti i post vecchi che mi hanno permesso di arrivare, se non altro, alla fine della costruzione in un modo decente.... senza buttare tutto prima!

Riepilogo i dati che credo siano importanti (se ne mancano chiedete e cerco di averli) e metto le foto delle eliche , linea di galleggiamento e dell interno/esterno:

Peso: 970 gr
motore : 3200kv diametro del motore 200mm
esc : 30A, dalle caratteristiche credo che possa spingere il mio motore a 30000 giri max, in quanto il motore e con 2 soli magneti.
batteria: lipo 3c 11,1v. 2200 mAh
eliche: 2 e 3 pale 30mm
Icone allegate
Problemi cavitazione immediata (inesperto totale)-img_20200927_193154b.jpg   Problemi cavitazione immediata (inesperto totale)-img_20200927_193058b.jpg   Problemi cavitazione immediata (inesperto totale)-img_20200926_131314b.jpg   Problemi cavitazione immediata (inesperto totale)-img_20200926_115557b.jpg   Problemi cavitazione immediata (inesperto totale)-img_20200926_115544b.jpg  

PROSSIMOSKIANTATO non è collegato   Rispondi citando