Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 20, 09:26   #176 (permalink)  Top
lockeid
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Guarda io saró ripetitivo...ma io sotto al 18% non ci sono mai stato...e quando per causa di forza maggiore debbo comprare miscele giá fatte, aggiungo olio in % fino a raggiungere queste quantitá qui.

I grandi motoristi da competizione facessero ció che vogliono, ma ho un ASP80 4t dal 1990 che gira come un gioiellino, i supertigre di mio padre ancora urlano da favola ecc ecc...sempre facendo miscele grasse!!!
Queste "economie" di olii e miscele le potrei quasi capirle tra chi consuma (come ai tempi di Prettner e Bertolani ai vari mondiali) circa 3 quintali di miscela all'anno in allenamento, ma qui si parla di Hobby e volatori domenicali.
Ora, ripulire i modelli puó anche incomodare, e lo considero come il pulire il proprio lavabo dopo essersi rasati e sinceramente tra un sorso di birra, una chiacchiera col novellino e perché no una goliardia con l'altro esperto, almeno a me la fase di pulizia rilassa.

Rispondendo a te lokeid, sui benzina serve la pompa anche per una costituzione meccanica differente sia del carburatore che del motore stesso, ma io ho un OS 140 RX ed un OS 120 SurpassIII con pompa che serve principalmente a dare regolaritá ai motori in fase "G-Negativa", infatti si nota moltissimo specie sul 140 dove la carburazione con pompa e solo con carburatore é praticamente tutt'altra cosa: mentre sulla prima configurazione l'accelerazione é piú rapida a scapito degli RPM al massimo, solo con carburatore ho 1000rpm in piú peró in accelerazione é scombinato e in verticale a volte cala....questo senza dipendere dalla percentuale d'olio (il 140 l´ho provato con la miscela H della OMEGA 15% olio e 20%nitro dando lo stesso risultato in questione di consumi...450cc per 11min)
Diminuendo la percentuale di olio la miscela é piú reattiva e potrebbe esserne necessaria un pó meno...ma parliamo di una "tacca" dello spillo...cioé quando si economizza??? Un niente....per poi ottenere una usura maggiore.

Non so quanto volate voi, ma a me sinceramente non pare tutta sta grande economia ridurre l'olio...sia esso sintetico che di ricino.

Detto questo, piccolo OT, qui in Brasile il JX Millenium costa un rene e mezzo fegato!!!!
Dev'essere buono per forza!!!
Grazie per l' intervento .
Naturalmente le mie domande non erano li a caso.
Ho in magazzino un arsenale di motori e non sono mai riuscito a romperne 1 ; elicotteri a parte naturalmente.
Alcuni sono arrivati a fine vita; mai un grippaggio.
In linea di massima vado con 10 ric 10sint 10nitro.
Con i 30cc solo 10sint.
Inutile mensionare le auto al 5% di olio ; li il discorso e' totalmente diverso.
Vuoi sperimentare un olio sint?
Mettilo sull' elicottero e vedi a quante smagrate resiste il motore.
Tra gli oli che ho sperimentato io ; Kl198 e 200 sono i migliori in assoluto.
Motul Micro al secondo posto.
Peggiori in assoluto; jx millenium e sintoil.
Con gli ultimi, sull'elicottero, =una smagrata un accoppiamento distrutto.
Caro amico Trinacria se vuoi mettere poco olio nel tuo motore sei libero di farlo ma se in linea di massima nel mondo si usano certe % e' perche' bisogna " dare a Cesare quel ch'è di Cesare.
Motori 4t YS?
Non credo tu li abbia mai provati; io li ho comprati per poi cestinarli.
I 4T YS devono girare al 30% di nitro per avere le stesse prestazioni e regolarità' degli OS al 10%
Prova a dargli il 5% di millenium e poi fammi sapere come e' andata.
Saluti amico.
lockeid non è collegato   Rispondi citando