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Vecchio 25 settembre 20, 19:30   #172 (permalink)  Top
aerofast
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Su questa discussione sono stati espressi tutti i pareri.
Chiedo ai più' esperti.
Sui piccoli, diciamo fino ai 15/20cc glow, una % di olio sotto il 14/15% renderebbe o no necessaria una apertura degli spilli inferiore rispetto al 18/ 20% di lubrificante?
Se cosi fosse, anzi e', la carburazione diventerebbe meno stabile quando il velivolo e' sottoposto a forza G verticale?
In fondo questo fenomeno e' regolato dalle leggi dei rapporti stechiometrici o no?
Forse e' proprio per questo che i benzina amano la pompa carburante visto che la loro carburazione e' pari ad un goccio di carburante in un mare d' aria.
In fine...
Se i costruttori suggeriscono il 18/20% di olio ci sara' un motivo?
Guarda io saró ripetitivo...ma io sotto al 18% non ci sono mai stato...e quando per causa di forza maggiore debbo comprare miscele giá fatte, aggiungo olio in % fino a raggiungere queste quantitá qui.

I grandi motoristi da competizione facessero ció che vogliono, ma ho un ASP80 4t dal 1990 che gira come un gioiellino, i supertigre di mio padre ancora urlano da favola ecc ecc...sempre facendo miscele grasse!!!
Queste "economie" di olii e miscele le potrei quasi capirle tra chi consuma (come ai tempi di Prettner e Bertolani ai vari mondiali) circa 3 quintali di miscela all'anno in allenamento, ma qui si parla di Hobby e volatori domenicali.
Ora, ripulire i modelli puó anche incomodare, e lo considero come il pulire il proprio lavabo dopo essersi rasati e sinceramente tra un sorso di birra, una chiacchiera col novellino e perché no una goliardia con l'altro esperto, almeno a me la fase di pulizia rilassa.

Rispondendo a te lokeid, sui benzina serve la pompa anche per una costituzione meccanica differente sia del carburatore che del motore stesso, ma io ho un OS 140 RX ed un OS 120 SurpassIII con pompa che serve principalmente a dare regolaritá ai motori in fase "G-Negativa", infatti si nota moltissimo specie sul 140 dove la carburazione con pompa e solo con carburatore é praticamente tutt'altra cosa: mentre sulla prima configurazione l'accelerazione é piú rapida a scapito degli RPM al massimo, solo con carburatore ho 1000rpm in piú peró in accelerazione é scombinato e in verticale a volte cala....questo senza dipendere dalla percentuale d'olio (il 140 l´ho provato con la miscela H della OMEGA 15% olio e 20%nitro dando lo stesso risultato in questione di consumi...450cc per 11min)
Diminuendo la percentuale di olio la miscela é piú reattiva e potrebbe esserne necessaria un pó meno...ma parliamo di una "tacca" dello spillo...cioé quando si economizza??? Un niente....per poi ottenere una usura maggiore.

Non so quanto volate voi, ma a me sinceramente non pare tutta sta grande economia ridurre l'olio...sia esso sintetico che di ricino.

Detto questo, piccolo OT, qui in Brasile il JX Millenium costa un rene e mezzo fegato!!!!
Dev'essere buono per forza!!!

Ultima modifica di aerofast : 25 settembre 20 alle ore 19:38
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