Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 20, 17:22   #50 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Mi sono procurato due capsule come quelle del HC-SR04 ed ho fatto delle prove in aria.

L'ampiezza del segnale diretto è almeno 10 volte maggiore rispetto a tutti i segnali riflessi che possono essere generati nel raggio di azione del trasmettitore (in condizioni di trasmissione diretta, le riflessioni sono introdotte da oggetti inclusi nell'ellissoide di Fresnell), quindi dovrebbe essere facile discriminarli.

Ho notato anche che, in mancanza di una riflessione ben definita, ovvero un oggetto puntato direttamente dal trasmettitore ed il ricevitore che punta all'oggetto, al ricevitore non arriva nessuna riflessione spuria dall'ambiente.

Se il ricevitore si trova nel cono di emissione del trasmettitore ma è orientato diversamente, il segnale diretto arriva ovviamente prima di quello riflesso ma, come è prevedibile, la sua ampiezza è notevolmente minore, in quanto i due trasduttori sono fortemente direzionali.

In entrambi i casi, per decodificare correttamente il segnale ricevuto, sarà sufficiente considerare solo il segnale più forte, ignorando tutti quelli che arrivano con una potenza anche leggermente inferiore (diciamo 3 dB, tanto per avere un ordine di grandezza).

Un uso come sistema di comunicazione dovrebbe quindi prevedere, almeno per il ricevitore, una sorta di lente acustica capace di estendere a 360 gradi il raggio di ascolto, oppure di montare una serie di almeno 8 ricevitori, distanziati tra loro di 45 gradi lungo il piano orizzontale. Inoltre occorre che il trasmettitore sia sufficientemente puntato verso il modello.

Considerando che un modello si muove lentamente e che quindi i segnali ricevuti sono di ampiezza discretamente costante nel breve periodo, una trasmissione della durata di due/tre secondi e che inizia con un buon preambolo sarebbe sufficiente per calcolare il CAG dello stato di ingresso. Se consideriamo una portante a 40 Khz, non dovrebbe essere complicato arrivare a un bitrate superiore a 100-200, sufficienti per trasmettere tutti i canali che ci occorrono.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando