Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 20, 22:22   #9 (permalink)  Top
dooling
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Ad avere molto tempo, e voglia si potrebbe costruire un modulo RC da usare per sottomarini e simili...

Ci sarebbero due strade... ultrasuoni o tx radio a frequenza veramente molto bassa.

Da profano in elettronica (sono rimasto alle vecchie e care valvole), sono dell'idea di una antenna montata sulla boetta con tutti gli effetti collaterali del caso.

Una frequenza molto bassa, implicherebbe una antenna abbastanza lunga, anche se caricata ad 1/4 - 1/8 di onda, decisamente scomoda e brutta a vedersi.

Modificare od ispirarsi al sonar, porta problemi di progettazione, costruzione, taratura, tuttavia per chi ne è capace, può essere un ottimo esercizio in elettronica. Resta il fatto che il cono di invio del segnale, è molto piccolo e direttivo, quindi difficile da puntare.

Un esempio da me vissuto; attorno agli anni '90, sono entrato in possesso di una barca per trasporto passeggeri a livello turistico, dopo vari interventi di manutenzione, ho installato un radar per i servizi notturni, ed un ecoscandaglio per le comitive di sub, nel golfo ci sono relitti.

Circolavano voci di un sommergibile affondato ma, il muro di omertà era notevole; poi poco a poco, ho avuto qualche dritta, preso un allineamento, ho iniziato a pendolare avanti/indietro, quando da un fondale di 120 mt, ho ricevuto un eco che saliva a 85 mt, non avendo altri riscontri, ho pensato ad una scogliera sottomarina, spostandomi poche decine di metri, perdevo l'eco, ecco perchè il segnale è abbastanza direttivo.

Ad ogni buon conto, l'ho saputo anni dopo (attorno al 2006 o poco dopo), avevo centrato il sommergibile; U 455, successivamente visitato esternamente dai sub.

Una immersione molto tecnica.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando