Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 20, 00:12   #7 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
credo che lo montero'

nel mio caso si tratta di una batteria 6s esc da 90A.

usero' una resistenza da 5,6 ohm che dovrebbe garantire la precarica in circa 150ms.
Per la potenza della resistenza vedro' cosa ho in lab, ma considerando che gli XT90 antispark ne montano una da meno di 1W non credo che sia troppo critica, dovrebbe reggere 4 A, in realta' molto meno visto che la corrente decadra' esponenzialmente, per pochissimo tempo e avra' poi tutto il tempo di raffreddarsi.

Non credo che l'antiscitilla sia necessario per salvaguardare i condensatori, visto che l'esc e' progettato per non averlo.
I condensatori panasonic della serie FC (quelli ho che sulla maggior parte dei regolatori) sopportano inrush currents dei oltre 100A per 10000 cicli al giorno per quattro anni, credo che una corrente anche superiore per qualche volte alla settimana non dovrebbe limitare la vita realistica dei nostri sistemi.
Non credo neanche che la precarica sia usata per evitare le sovratensioni dovute all'induttanza dei cavi, almeno in questa appplicazione, a meno di non aver allungato troppo i cavi alla batteria: i condensatori sono li' proprio per questo dal momento che L e C si compensano.

alla fine, dall'idea che mi sono fatto, e' un discorso di salvaguardia dei connettori e basta.

buoni voli e grazie a tutti

marco
marcodef non รจ collegato   Rispondi citando