Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 20, 06:59   #5 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Ci sono diversi post, sopratutto su RCG, dove gli ingegneri di Castle Creations ne sconsigliano l'uso perche' i sistemi antispark potrebbero falsare la inizializzazione del regolatore, soprattutto perche' esso potrebbe leggere un numero di celle inferiore a quelle realmente utilizzate.
Altra motivazione che viene riportata e' quella per cui finche' c'e' scintilla si puo' essere certi che i condensatori funzionano...

Altri dicono che i condensatori si rovinano piu' in fretta con la scintilla.

Altri ancora sostengono che si potrebbero rovinare le batterie perche' la corrente iniziale sarebbe molto superiore a quella consentita secondo i C di scarica. Ma questi poi sono gli stessi che seguono QAnon, voterebbero Trump, il Covid non esiste, no vax, 5G e' un complotto mondiale, scie chimiche e la terra e' piatta...

ora esistono degli ESC con una sorta di antispark incorporato, sono soprattutto gli HV che vanno fino a 12 celle in serie.

secondo me l'unico vero inconveniente e' quello di rovinare a lungo andare i connettori.

detto questo conosco diverse persone che usano gli XT90 antispark con soddisfazione.



secondo me la cosa piu' sbagliata e' quella di usare resistenze grandi, in molti consigliano di usare 100 ohm o giu di li'.
Io userei 5,6 ohm fino a 6 celle e magari 10 ohm oltre le sei celle, dipendentemente anche dalla capacita' dei condensatori.

buoni voli,

marco
Sicuramente i connettori XT90 funzionano ma il vantaggio di usare una resistenza per il primo contatto é quello di caricare i condensatori del regolatore piú lentamente e non all'improvviso. Nel secondo caso ci é capitato che sono esplosi!
Ricapitolando:
XT90 piú pratici
2 banane con resistenza per primo contatto piú sicure
Noi usavamo resistenze da 18ohm 5W e prima di infilare il connettore femmina, facevamo contatto per 1sec sulla resistenza per caricare i condensatori. La cosa veniva usata per i pacchi a 6 celle mentre per quelli a 3 non serve.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando