Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 20, 09:53   #10 (permalink)  Top
wikipiero
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Divagazione molto estemporanea che vuol essere tutt'altro che una critica al progetto, anzi: si mette spesso il cuscinetto sul perno della baionetta del pianetto, specie negli acro; inevitabilmente si blocca l'anello esterno del cuscinetto nella sede e si lascia gioco sulla baio; è inevitabile per forza di cosa fare così ma "i testi sacri di meccanica direbbero che" occorrerebbe fare il contrario, ossia baio bloccata sull'anello interno e gioco nella sede dell'anello interno; meglio ancora tutto bloccato, sia anello esterno che baio all'interno. Solo che così facendo bisogna lasciare la baio dentro la fuso.

Chiaro che un cuscinetto, anche con baio libera nell'anello interno e meglio di una banale boccola in ottone, bronzo o teflon, ma nella configurazione maggiormente usata si rinuncia al fatto di ridurre l'attrito al solo contatto delle sfere sui rispettivi anelli.

Chissà cosa ne pensa il Capo.
Ti rispondo anch'io visto che il modello l'ho costruito io.
inizialmente al posto dei cuscinetti c'era una bronzina in derlin o ertalyte (a seconda di cosa mi capitava in mano), essenzialmente un tubo lungo 50 mm con un foro interno da 10 mm per il passaggio della baionetta. è piuttorsto lungo (costoso) e difficile alesare la plastica al diametro voluto ed anche con un alesatore regolabile faticavo parecchio a trovare un diametro che non lasciasse gioco sull'elevatore e che garantisse la necessaria scorrevolezza, comunque alla fine ci riuscivo e tutto funzionava bene. per tentare di ridurre i costi ad un certo punto ho sostituito la bronzina unica con due rondelle, ma le cose non sono migliorate dal punto di vista dei costi e forse sono peggiorate dal punto di vista meccanico: è successo che un paio di baionette, forse a causa del fatto che non erano più supportate in centro, si sono rotte in atterraggio. Per ovviare a tutto ciò ho portato il diametro della baionetta a 12 mm ed ho sostituito le boronzine con dei cuscinetti (che hanno un costo irrisorio), ovviamente i cuscinetti sono inseriti a pressione sulle sedi (ricavate a c.n.) nel Karmann e la baionetta entra nei cuscinetti con quel po' di sforzo da permettere zero giochi, essendo l'attrito tra baionetta e cuscinetto di gran lunga superiore a quello del cuscinetto non c'è scivolamento tra baionetta e cuscinetto e possiamo considerare l'assieme equivalente alla migliore situazione da te descritta: cuscinetto incastrato sia all'esterno che all'interno.
wikipiero non è collegato   Rispondi citando