Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 20, 22:54   #9 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Divagazione molto estemporanea che vuol essere tutt'altro che una critica al progetto, anzi: si mette spesso il cuscinetto sul perno della baionetta del pianetto, specie negli acro; inevitabilmente si blocca l'anello esterno del cuscinetto nella sede e si lascia gioco sulla baio; è inevitabile per forza di cosa fare così ma "i testi sacri di meccanica direbbero che" occorrerebbe fare il contrario, ossia baio bloccata sull'anello interno e gioco nella sede dell'anello interno; meglio ancora tutto bloccato, sia anello esterno che baio all'interno. Solo che così facendo bisogna lasciare la baio dentro la fuso.

Chiaro che un cuscinetto, anche con baio libera nell'anello interno e meglio di una banale boccola in ottone, bronzo o teflon, ma nella configurazione maggiormente usata si rinuncia al fatto di ridurre l'attrito al solo contatto delle sfere sui rispettivi anelli.

Chissà cosa ne pensa il Capo.

Sul mio modello, uno dei primi tutta fibra, l'albero non è smontabile e non ho mai avuto problemi di trasporto dato il modesto incremento di ingombro. La costruzione delle guaine nei pianetti è talmente precisa che si liberano alla fine con un " plop " come se si sturasse una bottiglia di vino frizzante.
Non vedo differenze rilevanti di attrito tra cuscinetto e bussola nel caso di albero rimovibile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando