Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc Buongiorno,
mi e' nata una curiosita': a parita' di braccio di leva, che conseguenze sul comportamento ha, per un modello acro/veloce, la posizione dell'elevatore avanzata rispetto alla deriva (come negli F5J) rispetto all'elevatore centrato (es. Stingray) piuttosto che oltre il centro (es. Swift S1).
Grazie |
Qualche mia considerazione che potrà essere tranquillamente confutata.
Dicono che la resistenza tra una superficie orizzontale e la fusoliera dipenda dal numero di intersezioni a 90 gradi ( o giù di lì ) delle due superfici. Nel caso dell'elevatore appoggiato sul trave di coda le intersezioni si riducono a 2 contro le 4 degli altri due casi.
Quindi in un modello in cui la ricerca dell'efficienza massima è fondamentale questo può già essere un buon motivo per sistemarlo lì.
Altra considerazione a vantaggio di questo piazzamento su questo tipo di modelli è la leggerezza che il sistema consente a tutto vantaggio del carico alare.
Da ultimo, ma su questo bisognerebbe sentire il parere di chi vola con questi modelli, in questo modo è possibile avere un direzionale di grandi dimensioni che si estende anche al di sotto della linea di fusoliera e quindi dotato di maggiore autorità.
Per quanto riguarda lo StingRay posso dire che la sua posizione " mezzana " è stata scelta per mantenere lo scalamento verticale tra ala e timone ridotta, favorendo in tal modo l'assialità dei roll. L'installazione è più complicata nel confronti di quella tipo Swift, però ogni scelta è il risultato di compromessi di vario tipo. Con questa posizione è possibile avere un braccio di leva del direzionale superiore.
Nel posizionamento tipo Swift le valutazioni si invertono: più facile da sistemare, meno assiale nei roll, braccio di leva del direzionale inferiore.