Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 20, 16:53   #2 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc Visualizza messaggio
Buongiorno,

mi e' nata una curiosita': a parita' di braccio di leva, che conseguenze sul comportamento ha, per un modello acro/veloce, la posizione dell'elevatore avanzata rispetto alla deriva (come negli F5J) rispetto all'elevatore centrato (es. Stingray) piuttosto che oltre il centro (es. Swift S1).

Grazie
Qualche mia considerazione che potrà essere tranquillamente confutata.
Dicono che la resistenza tra una superficie orizzontale e la fusoliera dipenda dal numero di intersezioni a 90 gradi ( o giù di lì ) delle due superfici. Nel caso dell'elevatore appoggiato sul trave di coda le intersezioni si riducono a 2 contro le 4 degli altri due casi.
Quindi in un modello in cui la ricerca dell'efficienza massima è fondamentale questo può già essere un buon motivo per sistemarlo lì.
Altra considerazione a vantaggio di questo piazzamento su questo tipo di modelli è la leggerezza che il sistema consente a tutto vantaggio del carico alare.
Da ultimo, ma su questo bisognerebbe sentire il parere di chi vola con questi modelli, in questo modo è possibile avere un direzionale di grandi dimensioni che si estende anche al di sotto della linea di fusoliera e quindi dotato di maggiore autorità.
Per quanto riguarda lo StingRay posso dire che la sua posizione " mezzana " è stata scelta per mantenere lo scalamento verticale tra ala e timone ridotta, favorendo in tal modo l'assialità dei roll. L'installazione è più complicata nel confronti di quella tipo Swift, però ogni scelta è il risultato di compromessi di vario tipo. Con questa posizione è possibile avere un braccio di leva del direzionale superiore.
Nel posizionamento tipo Swift le valutazioni si invertono: più facile da sistemare, meno assiale nei roll, braccio di leva del direzionale inferiore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando