Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 20, 14:59   #38 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Come approccio ludico potrebbe andare bene, però di solito... Il volume immerso di uno scafo è meglio saperlo prima di iniziare a costruirlo per non buttare via tutto il lavoro partendo con il piede sbagliato.

Non c'è nessun calcolo difficile da fare.
Senza fare invenzioni particolari, se si copia una IOM e si riducono in scala tutte le dimensioni per una lunghezza di 80 cm... il fattore di scala è 0,8 per le misure lineari.

I volumi (e di conseguenza i pesi) si riducono di fattore di scala cubico, cioè 0,8^3 che è 0,51
Quindi i 4 kg di una IOM diventano circa 2 Kg di una IOM fatta lunga 80 cm e il bulbo con deriva di 2 kg diventa circa 1 kg.

Le superfici veliche, scalando tutte le dimensioni, si riducono di 0,8^2 cioè 0,64 e l'armo grande da 60 dm2 circa diventa 38dm2.

Facendo i conti in scala così potrebbe andare bene e la stabilità sarebbe garantita e con una pinna in scala 0,8 che da 42 cm di pescaggio passerebbe a 33,5.

Quello che forse diventa problemantico è fare scafo completo di elettronica, vele, albero, etc con 1 kg a disposizione.

Come prima realizzazione in legno non la vedo facile, ma se vuoi fare esperimenti e giocare per vedere cosa succede...

Insomma...
Se si vuole fare una barca di 80cm che navighi correttamente senza avere esperienza di progettazione, meglio partire da un progetto collaudato di 80 cm senza fare tante alchimiee imparare a seguirlo e completarlo in quel che serve... che come prima esperienza è già un "lavoro".
claudio v non è collegato   Rispondi citando