Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 20, 10:06   #37 (permalink)  Top
iulio
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 304
Buon giorno,

a Claudio:
non potendo realizzare le prove in una vasca di casa, prevedo lunghe, ma divertenti, sedute in acque protette !

Da quello che ho imparato , leggendo QUI e leggendoti, caro Claudio, con la riduzione
da Loa 1000 mm a 800 mm , certi calcoli me li sogno. Non li farò.
Circa le deriva:
Ipotesi A): 2 volte compensato spessore 3,0 mm + diversi(4)strati di tessuto vetro + resine epossidica. Potrebbe andare ?

Per il bilanciamento, penso andrò a occhio.
Dal profilo longitudinale mi ricavero l' immersione.

Per il peso della colomba, andrò per tentativi.
Sarebbe mio intento , procedere in questa maniera: Con un vela con armo ridotto tipo B, come da barche radiocomandate. ( non so ben quale sia la superficie), comunque inferiore all 'Armo "normale" , verificherò in acqua(calme e protette) che lo sbandamento NON superi una certa inclinazione.

Non avendo intenzione di partecipare a regare, il mio unico intento è di cimentarmi
in acque aperte(mare), evitando che la barca affondi.

Per evitare questa ultima situazione, voglio (meglio sarebbe a dire Il mio intento),
mantenere alto l'abero per supportare una randa con supeficie in parte ridotta, ma con boma randa corto, e mantendo un "bordo Libero" il più alto possibile !
[vorrei evitare, il più possibile che la Varea entri in acqua,]
Per confrontare una prova in acqua da quella successiva, mi segnerò sul disegno Piano di costruzione i Centri ( carena, velico), e le posizioni della pinna !

Dalle mie parti quando soffia il vento da Nord/Est, questo non alza troppa onda ( almeno per le imbarzazioni al vero, ma soffia a raffica. Questo è e sarà un problema !

Ciao.
iulius
iulio non è collegato   Rispondi citando