Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 20, 20:26   #3 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Buonasera.
Come da titolo ho un problema che mi sta facendo fermare un grosso progetto che dovrei portare avanti.
L'hotend della mia stampante non scalda più! tra l'altro solo l'hotend perché il piatto caldo funziona benissimo. La ventola di raffreddamento del pezzo pure e il sensore dell' hotend, il termistore, funziona pure: rileva la temperatura.
Non so che fare! Pensavo fosse proprio l'hotend, ossia la resistenza che lo riscalda così ne ho comprato uno nuovo ma non riesce a scaldare, quindi penso proprio che sia il problema nel circuito.

Potreste darmi dei consigli onde evitare di dover fermare il mio progetto?

Ho anche provato a connettere i due cavi rosso e nero di alimentazione dell'hotend nella scheda madre ossia nella scheda madre ci sono due
uscite, hotend 0 e hotend 1, anche in questo caso niente da fare. sembra proprio che non arrivi la corrente nel circuito che dovrebbe alimentare, e avevo pensato che la piccola scheda che si trova proprio nell' estrusore nella quale sono agganciate 4 connessioni che comprendono la ventola dell' estrusore la ventola del pezzo il termistore delle estrusore ed il riscaldatore della estrusore fosse guasta, ma invece funziona perché le altre connessioni funzionano bene. Grazie a chi mi aiuterà

Premetto che non conosco la tua stampante, ma che il funzionamento è simile per tutte....

Controllerei i seguenti punti con un tester:

I cavi che collegano la resistenza riscaldante al connettore sulla scheda devono avere
un valore in Ohm vicino allo zero e seguendo le piste deve esserci continuità fino al mosfet che alimenta la resistenza.

Se riesci misura la tensione tra source e drain del mosfet e con l' hotend collegato dovrebbe essere simile alla tensione di alimentazione... trovi in rete con la sigla la piedinatura del tuo mosfet.

Altra possibilità un qualche problema che manda in blocco la scheda... tipo sensore temperatura sballato o falso contatto, la tua scheda ti può mostrare il funzionamento del riscaldamento ?

La mia permette di verificare la temperatura ed il controllo pwm del mosfet.

L'alimentatore, considerando che scalda il piatto è probabilmento OK.

Scommetterei sul mosfet fottuto o su un falso contatto, considera che la corrente sulla resistenza riscaldante è di qualche Ampere.

In bocca al lupo....
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 è collegato   Rispondi citando