Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 20, 09:42   #5 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da giagno82 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi usa regolarmente questo tipo di ubec sui propri aeromodelli senza problemi dato che a me sta dando parecchi grattacapi ed una "probabile causa" di schianto.

Il circuito è composto da una batteria lipo 2s -> interuttore -> ubec -> ricevente RX8R.

Il comportamento è il seguente:
a batteria totalmente carica (circa 8V)tutti i servi funzionano regolarmente, ma appena la carica scende sui 7.4 (carica nominale lipo) i servi iniziano a "perdere colpi" e vibrare in modo random.

Questo è l'ubec incriminato https://hobbyking.com/it_it/5v-5a-ub...y-7-2-21v.html

Un'altra stranezza è dovuta dal fatto che questi ubec hanno un uscita stabile al 5.4V, mentre presuppongo che non dovrebbe superare i 5V...giusto?



Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Ho anch'io un paio di quei bec, adesso 1...
C'è di meglio ma anche di molto peggio! e a seguire i risultati delle mie esperienze e prove su questo oggetto:

Si scaldano anche senza carico perché hanno un assorbimento a vuoto di quasi 100mA.

La tensione in uscita in effetti è poco sopra i 5v ma è stabile fino a che la batteria raggiunge i 6. 5v.

È uno switching e anche sotto carico costante di 3A continui non scalda molto di più di quando e a vuoto ma non è adatto per elevati carichi continuativi, il termoretraibile che lo avvolge limita molto la dissipazione termica.

Come tutti gli switch ha un ripple che è va da 30 a 80mV, c'è di meglio..

Come tutti i bec moderni e economici con questa tecnologia lavorano a frequenze alte e hanno armoniche che raggiungono i 35 e 40 mhz perciò da utilizzare solo con rx a 2.4Ghz per evitare rischio di disturbi radio..
Per fonderlo (letteralmente in quanto la temperatura raggiunta ha fuso lo stagno facendo staccare bobina e diodo) l'ho dovuto lasciare acceso con una alimentazione a 15v e un carico da 7A per circa 15 minuti.
In queste condizioni assorbiva 2,7A dall'alimentatore, considerato l'oggetto e la prova fuori dai paramenti operativi direi un buon risultato (40.5w in ingresso e 36.4w in uscita e per differenza 5W in calore che sono moltissimi da dissipare )

Per completezza di informazione tendenzialmente questo tipo di bec (switching), a parità di carico e entro certi limiti, scaldano meno più la tensione di alimentazione in ingresso è alta e, come suggerito sopra, usare 3 celle ottimizza il rendimento perché gli Amper assorbiti dalla batteria sono meno a parità di carico..

Ciao
Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 28 giugno 20 alle ore 09:49
enrico58 non è collegato   Rispondi citando