Citazione:
Originalmente inviato da Mastiff ...................
.......cioè... leggero con 3s NO buono, pesante con 3S buono..
e allora comè che SENZA carico quindi a peso 0 e ruote sollevate non ha problemi con sgasate forti e messo giù con il peso dell'auto fonde?
c'è qualcosa che non quadra, in base a cosa si rapporta energia-motore-esc-peso |
Non mi è chiaro cosa vuol dire "
cioè... leggero con 3s NO buono, pesante con 3S buono ", ma questo è un mio problema.
Se hai notato, nelle caratteristiche dei motori, danno anche la corrente assorbita a vuoto (senza nulla collegato al suo asse).
Se per esempio con una batteria 3S il tuo motore assorbe 2-3 Ampere a vuoto, con tutta la meccanica collegata al suo asse ne può assorbire 10 A (modello con ruote sollevate). Ecco perchè l'esc sopporta le rapide "sgassate"
Con le ruote a terra e alla massima velocità, il motore può arrivare a 30-50 A (accelerando dolcemente).
Quando acceleri bruscamente, è come provocare un corto circuito negli avvolgimenti del motore (dovuto allo sforzo di accelerazione) e la corrente per un attimo può arrivare anche a 100 o più Ampere.
Se il regolatore non sopporta questa corrente, si brucia facilmente.
Ecco perchè, per alcuni modelli, è bene scegliere un esc che abbia la sua corrente massima almeno il 30% in più della massima che può assorbire il modello con le "sgassate".
Naraj.