Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Prova motore. miscela ricino 80/20. Candela os 8. Presa di pressione alla fine del tratto divergente della pipa con 40 cm circa dalla candela.
Fatto il pieno, due giri di cicchetto e poi di dito gommato appena comprato. Al secondo o terzo flip si è acceso. Poi niente.. fino a quando ho scoperto avevo invertito i tubi.. . Risolto il problema via ancora col dito gommato che è troppo largo e vola via perdendosi nei rovi . Ritrovato il dito, grazie Corrado, il motore parte alla terza ditata è stabile gira bene.
Faccio diverse prove e con qualche bestemmia ed una scottatura al dito regolo il minimo e grasso al massimo pochi giri. Faccio tanto fumo e godo sgasando dal minimo al massimo smagrendo un poco per guadagnare qualche centinaio di giri ad orecchio. Capisco anch'io che è di razza la belvetta, ho esperienza solo con os55, asp 60 e suprtigre testablu spompato.
Faccio rifornimento ed una gamba del carrello si piega, si è svitata la brugola del collarino sul servo di cui non mi ero preoccupato di stringere .decido di continuare.tutte le prove con il modello sul ginocchio e radio per terra con qualche rischio... Devo farmi un cavalletto decente.
Durante le prove mi si è staccata più di una volta la pipa installata sommariamente .. bello il rumore senza pipa! senza presa di pressione e pipa si spegne dopo qualche secondo.
Ho notato che il motore scalda molto. Perfino il mozzo dell elica scottava. E la vescica sul mio dito.
Non l ho mai tirato troppo e sempre grasso.
Aerofast dicevi che è normale per gli ops?
Ho fatto un serbatoio e mezzo. Ora sistemo tutto per benino e prossima volta al campo spero di collaudare e proseguo il rodaggio in volo che almeno prende un pò d aria il motore. |
Ciao Nello,
si effettivamente il mio OPS scalda un pó ma debbo dire che il tutto migliora dopo un bel rodaggio.
Ho notato che il mio ha voluto un 4 pieni belli "pieni" di rodaggio, con la miscelaccia (purtroppo) commerciale che ho trovato qua e sempre la 11x8.
Dopo i 4 pieni l´ho lasciato sempre grassottello a terra, e debbo dire che a me ha piantato solo quando avevo la OS A8 (atterrato in emergenza sempre per il "verso" per fortuna) o quando lo lasciavo "allegro/grintosetto" a terra.
Per il ditone di gomma lascia stare...io mai usato...sempre avviatore (immancabile al campo) o il bastone "gommato" per i motoroni sopra i 10cc.
Tié:
https://www.youtube.com/watch?v=fIclfpGEaOs
Chiedo scusa per la qualitá delle immagini, eravamo a rilassarci un pó io ed i miei colleghi giú al campo prima di ripartire per una installazione.
Questo video é di 2 anni fa, quando ancora era ai primissimi pieni e non era "scioltissimo", ma come si puó notare al decollo e in fase di carburazione a terra l'ho sempre lasciato grassottello.
Ora ascolta il decollo prima, ed il passaggio qui....e non era in affondata sennó sarebbe ancora piú alto il numero di giri:
https://www.youtube.com/watch?v=zJYSpeRjiRA
Almeno il mio OPS avrá credo un 3000rpm di differenza tra terra e volo, e a terra in giornatine doc mi marca 15.400rpm....non ho strumenti per definirlo in volo, peró se non sto grasso, il mio scalda e pianta!!!
È una amante capricciosa sto OPS, ma tira da matti ed il Sagittario é 4100g, ma se vedi come lo impenna.
Tanta pazienza e prove...buon lavoro