Discussione: Curare Scratch Build
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Vecchio 23 giugno 20, 02:32   #364 (permalink)  Top
aerofast
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Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Prova motore. miscela ricino 80/20. Candela os 8. Presa di pressione alla fine del tratto divergente della pipa con 40 cm circa dalla candela.
Fatto il pieno, due giri di cicchetto e poi di dito gommato appena comprato. Al secondo o terzo flip si è acceso. Poi niente.. fino a quando ho scoperto avevo invertito i tubi... Risolto il problema via ancora col dito gommato che è troppo largo e vola via perdendosi nei rovi . Ritrovato il dito, grazie Corrado, il motore parte alla terza ditata è stabile gira bene.
Faccio diverse prove e con qualche bestemmia ed una scottatura al dito regolo il minimo e grasso al massimo pochi giri. Faccio tanto fumo e godo sgasando dal minimo al massimo smagrendo un poco per guadagnare qualche centinaio di giri ad orecchio. Capisco anch'io che è di razza la belvetta, ho esperienza solo con os55, asp 60 e suprtigre testablu spompato.
Faccio rifornimento ed una gamba del carrello si piega, si è svitata la brugola del collarino sul servo di cui non mi ero preoccupato di stringere .decido di continuare.tutte le prove con il modello sul ginocchio e radio per terra con qualche rischio... Devo farmi un cavalletto decente.

Durante le prove mi si è staccata più di una volta la pipa installata sommariamente .. bello il rumore senza pipa! senza presa di pressione e pipa si spegne dopo qualche secondo.

Ho notato che il motore scalda molto. Perfino il mozzo dell elica scottava. E la vescica sul mio dito.
Non l ho mai tirato troppo e sempre grasso.
Aerofast dicevi che è normale per gli ops?

Ho fatto un serbatoio e mezzo. Ora sistemo tutto per benino e prossima volta al campo spero di collaudare e proseguo il rodaggio in volo che almeno prende un pò d aria il motore.
Ciao Nello,
si effettivamente il mio OPS scalda un pó ma debbo dire che il tutto migliora dopo un bel rodaggio.

Ho notato che il mio ha voluto un 4 pieni belli "pieni" di rodaggio, con la miscelaccia (purtroppo) commerciale che ho trovato qua e sempre la 11x8.

Dopo i 4 pieni l´ho lasciato sempre grassottello a terra, e debbo dire che a me ha piantato solo quando avevo la OS A8 (atterrato in emergenza sempre per il "verso" per fortuna) o quando lo lasciavo "allegro/grintosetto" a terra.

Per il ditone di gomma lascia stare...io mai usato...sempre avviatore (immancabile al campo) o il bastone "gommato" per i motoroni sopra i 10cc.

Tié:
https://www.youtube.com/watch?v=fIclfpGEaOs

Chiedo scusa per la qualitá delle immagini, eravamo a rilassarci un pó io ed i miei colleghi giú al campo prima di ripartire per una installazione.

Questo video é di 2 anni fa, quando ancora era ai primissimi pieni e non era "scioltissimo", ma come si puó notare al decollo e in fase di carburazione a terra l'ho sempre lasciato grassottello.

Ora ascolta il decollo prima, ed il passaggio qui....e non era in affondata sennó sarebbe ancora piú alto il numero di giri:

https://www.youtube.com/watch?v=zJYSpeRjiRA

Almeno il mio OPS avrá credo un 3000rpm di differenza tra terra e volo, e a terra in giornatine doc mi marca 15.400rpm....non ho strumenti per definirlo in volo, peró se non sto grasso, il mio scalda e pianta!!!

È una amante capricciosa sto OPS, ma tira da matti ed il Sagittario é 4100g, ma se vedi come lo impenna.

Tanta pazienza e prove...buon lavoro

Ultima modifica di aerofast : 23 giugno 20 alle ore 02:40
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