Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 20, 01:11   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio


...dato che si scorge la luce in fondo al tunnel, nel senso che sei in dirittura d'arrivo col Curare, un "in bocca al lupo" per il collaudo...
Grazie Chicco .. I see the light !!! crepi il lupo.

Nel frattempo ho scoperto che la candela Rossi R5 che ho comprato non va bene sull OPS . Ho messo una OS8.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 20, 03:11   #362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Grazie Chicco .. I see the light !!! crepi il lupo.

Nel frattempo ho scoperto che la candela Rossi R5 che ho comprato non va bene sull OPS . Ho messo una OS8.
OS-A7....fidati !!!
la 8 è fredda e a me ha piantato un paio di volte
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 02:10   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
OS-A7....fidati !!!
la 8 è fredda e a me ha piantato un paio di volte
Prova motore. miscela ricino 80/20. Candela os 8. Presa di pressione alla fine del tratto divergente della pipa con 40 cm circa dalla candela.
Fatto il pieno, due giri di cicchetto e poi di dito gommato appena comprato. Al secondo o terzo flip si è acceso. Poi niente.. fino a quando ho scoperto avevo invertito i tubi... Risolto il problema via ancora col dito gommato che è troppo largo e vola via perdendosi nei rovi . Ritrovato il dito, grazie Corrado, il motore parte alla terza ditata è stabile gira bene.
Faccio diverse prove e con qualche bestemmia ed una scottatura al dito regolo il minimo e grasso al massimo pochi giri. Faccio tanto fumo e godo sgasando dal minimo al massimo smagrendo un poco per guadagnare qualche centinaio di giri ad orecchio. Capisco anch'io che è di razza la belvetta, ho esperienza solo con os55, asp 60 e suprtigre testablu spompato.
Faccio rifornimento ed una gamba del carrello si piega, si è svitata la brugola del collarino sul servo di cui non mi ero preoccupato di stringere .decido di continuare.tutte le prove con il modello sul ginocchio e radio per terra con qualche rischio... Devo farmi un cavalletto decente.

Durante le prove mi si è staccata più di una volta la pipa installata sommariamente .. bello il rumore senza pipa! senza presa di pressione e pipa si spegne dopo qualche secondo.

Ho notato che il motore scalda molto. Perfino il mozzo dell elica scottava. E la vescica sul mio dito.
Non l ho mai tirato troppo e sempre grasso.
Aerofast dicevi che è normale per gli ops?

Ho fatto un serbatoio e mezzo. Ora sistemo tutto per benino e prossima volta al campo spero di collaudare e proseguo il rodaggio in volo che almeno prende un pò d aria il motore.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 03:32   #364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Prova motore. miscela ricino 80/20. Candela os 8. Presa di pressione alla fine del tratto divergente della pipa con 40 cm circa dalla candela.
Fatto il pieno, due giri di cicchetto e poi di dito gommato appena comprato. Al secondo o terzo flip si è acceso. Poi niente.. fino a quando ho scoperto avevo invertito i tubi... Risolto il problema via ancora col dito gommato che è troppo largo e vola via perdendosi nei rovi . Ritrovato il dito, grazie Corrado, il motore parte alla terza ditata è stabile gira bene.
Faccio diverse prove e con qualche bestemmia ed una scottatura al dito regolo il minimo e grasso al massimo pochi giri. Faccio tanto fumo e godo sgasando dal minimo al massimo smagrendo un poco per guadagnare qualche centinaio di giri ad orecchio. Capisco anch'io che è di razza la belvetta, ho esperienza solo con os55, asp 60 e suprtigre testablu spompato.
Faccio rifornimento ed una gamba del carrello si piega, si è svitata la brugola del collarino sul servo di cui non mi ero preoccupato di stringere .decido di continuare.tutte le prove con il modello sul ginocchio e radio per terra con qualche rischio... Devo farmi un cavalletto decente.

Durante le prove mi si è staccata più di una volta la pipa installata sommariamente .. bello il rumore senza pipa! senza presa di pressione e pipa si spegne dopo qualche secondo.

Ho notato che il motore scalda molto. Perfino il mozzo dell elica scottava. E la vescica sul mio dito.
Non l ho mai tirato troppo e sempre grasso.
Aerofast dicevi che è normale per gli ops?

Ho fatto un serbatoio e mezzo. Ora sistemo tutto per benino e prossima volta al campo spero di collaudare e proseguo il rodaggio in volo che almeno prende un pò d aria il motore.
Ciao Nello,
si effettivamente il mio OPS scalda un pó ma debbo dire che il tutto migliora dopo un bel rodaggio.

Ho notato che il mio ha voluto un 4 pieni belli "pieni" di rodaggio, con la miscelaccia (purtroppo) commerciale che ho trovato qua e sempre la 11x8.

Dopo i 4 pieni l´ho lasciato sempre grassottello a terra, e debbo dire che a me ha piantato solo quando avevo la OS A8 (atterrato in emergenza sempre per il "verso" per fortuna) o quando lo lasciavo "allegro/grintosetto" a terra.

Per il ditone di gomma lascia stare...io mai usato...sempre avviatore (immancabile al campo) o il bastone "gommato" per i motoroni sopra i 10cc.

Tié:
https://www.youtube.com/watch?v=fIclfpGEaOs

Chiedo scusa per la qualitá delle immagini, eravamo a rilassarci un pó io ed i miei colleghi giú al campo prima di ripartire per una installazione.

Questo video é di 2 anni fa, quando ancora era ai primissimi pieni e non era "scioltissimo", ma come si puó notare al decollo e in fase di carburazione a terra l'ho sempre lasciato grassottello.

Ora ascolta il decollo prima, ed il passaggio qui....e non era in affondata sennó sarebbe ancora piú alto il numero di giri:

https://www.youtube.com/watch?v=zJYSpeRjiRA

Almeno il mio OPS avrá credo un 3000rpm di differenza tra terra e volo, e a terra in giornatine doc mi marca 15.400rpm....non ho strumenti per definirlo in volo, peró se non sto grasso, il mio scalda e pianta!!!

È una amante capricciosa sto OPS, ma tira da matti ed il Sagittario é 4100g, ma se vedi come lo impenna.

Tanta pazienza e prove...buon lavoro

Ultima modifica di aerofast : 23 giugno 20 alle ore 03:40
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 20, 19:48   #365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao Nello,
si effettivamente il mio OPS scalda un pó ma debbo dire che il tutto migliora dopo un bel rodaggio.

Ho notato che il mio ha voluto un 4 pieni belli "pieni" di rodaggio, con la miscelaccia (purtroppo) commerciale che ho trovato qua e sempre la 11x8.

Dopo i 4 pieni l´ho lasciato sempre grassottello a terra, e debbo dire che a me ha piantato solo quando avevo la OS A8 (atterrato in emergenza sempre per il "verso" per fortuna) o quando lo lasciavo "allegro/grintosetto" a terra.

Per il ditone di gomma lascia stare...io mai usato...sempre avviatore (immancabile al campo) o il bastone "gommato" per i motoroni sopra i 10cc.

Tié:
https://www.youtube.com/watch?v=fIclfpGEaOs

Chiedo scusa per la qualitá delle immagini, eravamo a rilassarci un pó io ed i miei colleghi giú al campo prima di ripartire per una installazione.

Questo video é di 2 anni fa, quando ancora era ai primissimi pieni e non era "scioltissimo", ma come si puó notare al decollo e in fase di carburazione a terra l'ho sempre lasciato grassottello.

Ora ascolta il decollo prima, ed il passaggio qui....e non era in affondata sennó sarebbe ancora piú alto il numero di giri:

https://www.youtube.com/watch?v=zJYSpeRjiRA

Almeno il mio OPS avrá credo un 3000rpm di differenza tra terra e volo, e a terra in giornatine doc mi marca 15.400rpm....non ho strumenti per definirlo in volo, peró se non sto grasso, il mio scalda e pianta!!!

È una amante capricciosa sto OPS, ma tira da matti ed il Sagittario é 4100g, ma se vedi come lo impenna.

Tanta pazienza e prove...buon lavoro
Senti che musica!!! Davvero un bel modello il saggitario. E che velocità.
Pazzesco in BR non si trovi robba bbuona con tutto il metilico che si produce.

Io sto usando una 11/7. Il mio Curare pesa 3700 pieno.
Ecco i primi giri
https://youtu.be/eU5sKqFjdN0

Comunque impressionante come scotta!

Grazie per i consigli davvero Aerofast. Nel frattempo mi procuro una OS7 non vorrei piantate inaspettate.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 20, 01:25   #366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Citazione:
Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
Grazie Chicco! Una piattina in alluminio è quello che pensavo. Nel frattempo ho predisposto una vite per l attacco. Ora posso fibrare a parte centrale dell ala.
L'attacco della pipa l ho poi pensato così, ritagliando una striscia di latta da un fusto di miscela, piegandola, poi con dei dadi per fissarla alla vite e stringerla un poco. Un pò di gomma per il contatto.
Non è rigidissima dato lo spessore della latta ma stringe bene. Non pensavo così forte la forza del motore e pressione che tende a sputare fuori la pipa.
Dovrebbe tenere, spero non si cricchi.
Icone allegate
Curare Scratch Build-20200701_222607.jpg  
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 20, 00:59   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 02-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 486
Ground Run

Prova a terra . Prossimo collaudo.
https://youtu.be/z_HkLtmeiNA
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60

Ultima modifica di Nello73 : 06 luglio 20 alle ore 01:08
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 20, 04:06   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Nello ma cosa aspetti a mandarlo in volo???

Complimenti per la finitura, e complimenti per la realizzazione!!!!

Mi raccomando fai un bel video del volo e facci sognare!!!

Da me i campi volo li hanno mezzo-chiusi e sto Coronavirus ci ha fatto male!!!!

Mandalo in volo sto bestiolino...merita e mi raccomando fai un bel passaggio in affondata a tutta manetta!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 20, 17:01   #369 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Bene oramai ci siamo!
Anch’io faccio di solito degli engine run al campo prima del collaudo per verificare che sia tutti a posto e per guadagnare confidenza con il modello soprattutto quando c’è stato molto lavoro prima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 20, 17:45   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Bello, complimenti...

dopo tutto il tempo che ci è voluto per la costruzione bisogna smaltire un po' l'ansia a terra prima di mandarlo in volo...

PS: per la pipa avrei realizzato più di una staffetta per supportarla...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CURARE ARF - Dritte E Consigli Di Montaggio icarus64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 245 04 novembre 21 09:54
ramingo - motoaliante 330 cm - scratch build elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 20 aprile 15 22:19
vendo f3k e curare xavier Merc. Aeromodellismo 1 08 dicembre 13 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002