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Vecchio 22 giugno 20, 20:38   #17 (permalink)  Top
quenda
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Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ok..quindi la sezione del cavo alla fine dipende da quanti
di questi fili metallici compongono il cavo stesso giusto?
È sta cosa che non ho ben capito..
No. Il numero dei fili non c'entra.
Il valore AWG risale a molti anni fa e considera dei fili metallici qualsiasi.
Partendo da un filo di grande diametro (AWG 0000 equivale a un diametro di mm.11.684) è possibile ottenere una serie di fili più piccoli passandolo varie volte in una macchina trafilatrice.

Ad esempio il filo AWG 18 ha un minor diametro (e ovviamente area della sezione) di un AWG 10 in quanto il primo (AWG 18) è passato 18 volte nella trafilatrice mente il secondo (AWG 10) è passato 10 volte.

In ambito aeromodellistico va considerato che la durata dei voli è limitata a pochi minuti (raramente più di 10) e ciò significa che è possibile impiegare cavi notevolmente sottodimensionato rispetto a quello indicato nelle tabelle.

Mi spiego meglio. Un cavo AWG 10, in ambito industriale e NON aeromodellistiico, viene usato per correnti non oltre i 40A.....mentre lo stesso AWG 10 viene usato per aeromodelli elettrici con assorbimenti massimi vicini agli 80A.

In conclusione, se si volessero rispettare i valori consigliati dalle tabelle, i nostri modelli dovrebbero utilizzare cavi di diametro e peso esagerato.......

Ciao.


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