Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 20, 14:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Credevo che la sigla awg indicasse il diametro dei singoli filamenti in rame che una volta intrecciati danno la sezione del cavo..qualcuno mi spiega meglio?magari in parole semplici..con tabelle et simili non vado d accordo
P.s.:per 2 motori servono 2 esc..magari lo sai ma visto che all inizio parlavi al singolare..
In parole vergognosamente semplici il valore AWG riguarda il numero di volte che un filo metallico viene passato in una macchina trafilatrice.
Più il numero è alto e più si otterrà un filo di minore diametro.....

Questa è una delle tante tabelle:

https://it.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge

e

Ultima modifica di quenda : 20 giugno 20 alle ore 14:49
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 20, 15:42   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2020
Residenza: New Hely Fly Club, Pantigliate (MI)
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Nel caso di un bimotore ogni soluzione presenta degli svantaggi e dei vantaggi.

Soluzione A: Regolatori e batteria installati in fusoliera. E' necessario allungare i 6 cavi tra regolatori e motori. Soluzione ideale per risolvere i già citati problemi elettrici (induttanza, ecc.), ma problematica per il raffreddamento dei regolatori. Inoltre le 6 prolunghe pesano non poco.

Soluzione B: Batteria in fusoliera e regolatori nell'ala. Indispensabile utilizzare regolatori con condensatori di generose dimensioni (i due barilotti....) e/o saldare dei condensatori aggiuntivi come spiegato sulla discussione del forum RC GROUPS. Un altro approccio potrebbe essere quello (un po' assurdo, peraltro) di evitare il più possibile le variazioni improvvise di potenza.....muovendo lentamente lo stick del gas sulla trasmittente. Installando i regolatori nelle ali è facile provvedere al loro raffreddamento.

Ciao.

e
Grazie mille ho capito! Mi sa che allora metterò le ESC in fusoliera allungando i 6 cavi e provvederò a fare delle prese d'aria, che nelle ali mi sa che non si possono proprio fare perché preferisco non aggiungere altra elettronica. Grazie ancora!
AZlover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 20, 15:50   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2020
Residenza: New Hely Fly Club, Pantigliate (MI)
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
I cavi gialli che vanno al motore sono da 14AWG, meglio se non li allunghi ma fai delle prolunghe procurandoti un altro set di connettori.

Allungare i cavi che vanno al motore non è un grosso problema, non mi preoccuperei. Da quel lato il carico è induttivo e aggiungere un po’ di resistenza fa poco o niente.

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie mille, ma secondo te di che misura sono i connettori d'oro di questo motore https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...otor-420w.html che poi appunto attaccherò all ESC che ho mandato prima?
AZlover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 20, 16:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Sono quasi certamente connettori da 3.5mm, li trovi ovunque.

Anche nel malaugurato caso che fossero diversi la prolunga la puoi fare ugualmente senza problemi ;-)

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 14:41   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2020
Residenza: New Hely Fly Club, Pantigliate (MI)
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Sono quasi certamente connettori da 3.5mm, li trovi ovunque.

Anche nel malaugurato caso che fossero diversi la prolunga la puoi fare ugualmente senza problemi ;-)

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie! Buoni voli anche a te!
AZlover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 20:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
In parole vergognosamente semplici il valore AWG riguarda il numero di volte che un filo metallico viene passato in una macchina trafilatrice.
Più il numero è alto e più si otterrà un filo di minore diametro.....

Questa è una delle tante tabelle:

https://it.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge

e
Ok..quindi la sezione del cavo alla fine dipende da quanti
di questi fili metallici compongono il cavo stesso giusto?
È sta cosa che non ho ben capito..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 21:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ok..quindi la sezione del cavo alla fine dipende da quanti
di questi fili metallici compongono il cavo stesso giusto?
È sta cosa che non ho ben capito..
No. Il numero dei fili non c'entra.
Il valore AWG risale a molti anni fa e considera dei fili metallici qualsiasi.
Partendo da un filo di grande diametro (AWG 0000 equivale a un diametro di mm.11.684) è possibile ottenere una serie di fili più piccoli passandolo varie volte in una macchina trafilatrice.

Ad esempio il filo AWG 18 ha un minor diametro (e ovviamente area della sezione) di un AWG 10 in quanto il primo (AWG 18) è passato 18 volte nella trafilatrice mente il secondo (AWG 10) è passato 10 volte.

In ambito aeromodellistico va considerato che la durata dei voli è limitata a pochi minuti (raramente più di 10) e ciò significa che è possibile impiegare cavi notevolmente sottodimensionato rispetto a quello indicato nelle tabelle.

Mi spiego meglio. Un cavo AWG 10, in ambito industriale e NON aeromodellistiico, viene usato per correnti non oltre i 40A.....mentre lo stesso AWG 10 viene usato per aeromodelli elettrici con assorbimenti massimi vicini agli 80A.

In conclusione, se si volessero rispettare i valori consigliati dalle tabelle, i nostri modelli dovrebbero utilizzare cavi di diametro e peso esagerato.......

Ciao.


q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 20, 22:52   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da AZlover Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto per acquistare questa ESC (https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...ontroller.html) ma avrò bisogno di allungare i 3 cavi che collegano il motore all'ESC, però non so quale AWG siano i cavi di collegamento. Dovro allungare anche i 2 cavi ESC-Batteria, ma anche in questo caso non so quale AWG siano. Inoltre, quale AWG deve essere il cavo termorestringente da applicare sulla giuntura? Grazie mille in anticipo.

qualche anno fà ho modificato il cargo della multiplex un quadrimotore che usava
motori a spazzole tipo 400 che ho sostituito con quattro brushless e i regolatori li ho messi vicino ai motori , ho allungato i cavi della batteria e non ho avuto problemi.

in un altro quadrimotore di 320 cm di apertura e 22 Kg di peso riproduzione di aereo di linea jumbolino bae 146/200 i regolatori li ho messi nella naca vicino al motore. anche se la corrente è di circa 50 A io ho usato awg 10
chi usa diametri inferiori per risparmiare peso non immagina quanta potenza và persa nei cavi.

in tutti e due i casi l'alimentazione dell'impianto radio è fatta con batterie separata
e schedina con fotoaccoppiatore per comandare i quattro regolatori.

Ultima modifica di Pietro1944 : 22 giugno 20 alle ore 22:58
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavo 12 awg (3,31 mm quadri): come può essere adatto agli utilizzi sui modelli? Diego Piccioni Batterie e Caricabatterie 6 21 maggio 20 08:20
Cavo siliconico awg 16 atomas72 Compro 0 27 aprile 13 17:27
Cavo sensore per motore ed Esc robitronic malekir Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 01 novembre 10 22:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002