Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 20, 08:52   #1049 (permalink)  Top
Tuk72
User
 
L'avatar di Tuk72
 
Data registr.: 19-05-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 223
Gli aeromodelli sono una sottocategoria dei generici aeromobili, che comprendono APR e aeromodelli, entrambi disciplinati da ENAC. L'art. 1.4 dice che gli aeromodelli non sono assoggettabili al codice della navigazione e pertanto sono utilizzabili solo a scopo sportivo e ricreativo. L'acronimo APR sembrerebbe includere anche gli aeromodelli in quanto pilotati da remoto, ma in realtà la definizione ENAC di APR (Art. 5.1) stabilisce che un APR per definirsi tale debba avere un equipaggiamento che ne permetta il volo autonomo, ad esempio l'RTH. In teoria se l'aeromodello rientra nei parametri dell'art.35 può volare liberamente, in realtà se guardate la mappa D-Flight la zone non interdette ma comunque con limitazioni sono tante e ricoprono gran parte del territorio, quindi alla fine rimangono i campi volo autorizzati. Se voglio tornare a volare nel campo dove il contadino mi aveva autorizzato, ora mi trovo nella CTR dell'aeroporto di Marzaglia, il mio aereo deve essere un APR, ovvero mi serve (oltre all'assicurazione) patentino, registrazione a D-Flight, transponder e una IMU che gli permetta di fare volo automatico in caso di perdita di segnale o sforamento della quota limite.
__________________
WLToys V911 - MJX F45 full brushless + kit luci - WLToys V933 - HiSky FBL80 - Tarot 450 Pro v2 Black FLB - Bixler 2 + kit luci - XK DHC-2 A600 - Volantex Firstar 200 - Durafly Tundra - Sbach 342 - Durafly EFXTra Racer - Eachine E160 V2
Tuk72 non è collegato   Rispondi citando