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Vecchio 18 giugno 20, 09:36   #1041 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Leggere le norme

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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Che vuol dire...?
Se gli dai un'occhiata, nelle prime
pagine dicono tutto quello che
e' di pertinenza di Enac, indipen
dentemente da come li chiami..
Infatti sembra strano che se sono
ad uso scientifico e di ricerca, rien
trano in una casistica, altrimenti
in un altra...
Se mi faccio un modello 'strano' per
valutare chissà quale caratteristica
e lo dichiaro, allora subisce la quale
regolamentazione...se non dicessi
nulla e ci andassi a 'giocare', allora
sarebbe considerato 'aeromodello'
(..?..)



Si ma sono 34 o 37 pagine...
Non trovi una certa possibilità
di 'interpretazione' in tutta
quella robina..?
Insomma, per prendere un
gommolo e andarci a volare
su un campo isolato mi sembra
un tantino elaboratuccio...

Resto sempre dell'idea che si continua a parlare come i vecchi al circolo ARCI tralasciando l'unica cosa importante e definitiva: la lettura delle norme in modo integrale.

Insisto con la domanda: "I nostri aeromodelli sono o non sono mezzi aerei a pilotaggio remoto?"
Dare risposta certa a questo quesito chiarisce i 300 post precedenti.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 20, 09:47   #1042 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Resto sempre dell'idea che si continua a parlare come i vecchi al circolo ARCI tralasciando l'unica cosa importante e definitiva: la lettura delle norme in modo integrale.

Insisto con la domanda: "I nostri aeromodelli sono o non sono mezzi aerei a pilotaggio remoto?"
Dare risposta certa a questo quesito chiarisce i 300 post precedenti.
La risposta certa cj sara' quando entreranno in vigore le norme Easa, per ora l'attivita' modellistica e' regolata da quanto scritto nella pagina "Aeromodelli".........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 20, 09:53   #1043 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Si o no

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
La risposta certa cj sara' quando entreranno in vigore le norme Easa, per ora l'attivita' modellistica e' regolata da quanto scritto nella pagina "Aeromodelli".........
Forse mi sono spiegato male, la mia domanda è:
"Gli aeromodelli SONO O NON SONO mezzi aerei a pilotaggio remoto"?
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 20, 10:36   #1044 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Visto che nessuno risponde, eppure ENAC è stato chiaro:
gli aeromodelli RADIOCOMANDATI sono mezzi aerei a pilotaggio remoto, specificamente disciplinati all'art. 35 del relativo Regolamento.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 20, 10:42   #1045 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Ma certamente che lo sono! Così come meglio definiti all'art. 1 del regolamento mezzi aerei a pilotaggio remoto, e di conseguenza ai sensi dell'art. 743 del codice dell'aeronavigabilità i mezzi aerei a pilotaggio remoto (compresi gli aeromodelli) sono aeromobili.
Leggendo con attenzione, facendo caso alla punteggiatura e al testo integrale delle norme applicabili, tutto è chiaro come l'acqua.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 20, 17:42   #1046 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Va bene...
Anzi, rilancio...sono aerodine, cioè
mezzi volanti più pesanti dell'aria,
(e mi pare che sta pure scritto li
in qualche punto)
Ma questa constatazione che cosa
ci aggiunge di nuovo o differente
rispetto a poco fa..?
Dobbiamo preoccuparci di più, o
essere più contenti..?

Ultima modifica di giocavik : 18 giugno 20 alle ore 17:46
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 20, 19:59   #1047 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Visto che nessuno risponde, eppure ENAC è stato chiaro:
gli aeromodelli RADIOCOMANDATI sono mezzi aerei a pilotaggio remoto, specificamente disciplinati all'art. 35 del relativo Regolamento.
Esatto, non vedo contraddizione nei termini.
Ma solo che "aerodine" con specifiche caratteristiche nel rispetto di alcuni parametri operativi vengono classificati aeromodelli.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 20, 00:39   #1048 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Beh...Se tutto sto giro di parole
giunge a ritiritare fuori la storia
droni contro aeromodelli...allora
le chiacchiere da bar dei vecchi
le state facendo voi...Neanche
a me frega niente dei droni ma
non per questo tocca dare fuoco
a quelli che gli piacciono...e non
e' che distinguendo uno dall'altro
si acquisisce più diritti o libertà.
E' chiaro che i droni sono stati un
pretesto per 'normare' il sottocielo
oppure il campanello che ha fatto
realizzare che anche gli aeromodelli
possono diventare droni
(basta guardare quelli militari)
Fatto sta che la situazione è giunta
a questo punto, e sembra che per
ora non resti che sperare negli
aeromodellisti tedeschi/francesi...

Ultima modifica di giocavik : 19 giugno 20 alle ore 00:42
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 20, 09:52   #1049 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuk72
 
Data registr.: 19-05-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 223
Gli aeromodelli sono una sottocategoria dei generici aeromobili, che comprendono APR e aeromodelli, entrambi disciplinati da ENAC. L'art. 1.4 dice che gli aeromodelli non sono assoggettabili al codice della navigazione e pertanto sono utilizzabili solo a scopo sportivo e ricreativo. L'acronimo APR sembrerebbe includere anche gli aeromodelli in quanto pilotati da remoto, ma in realtà la definizione ENAC di APR (Art. 5.1) stabilisce che un APR per definirsi tale debba avere un equipaggiamento che ne permetta il volo autonomo, ad esempio l'RTH. In teoria se l'aeromodello rientra nei parametri dell'art.35 può volare liberamente, in realtà se guardate la mappa D-Flight la zone non interdette ma comunque con limitazioni sono tante e ricoprono gran parte del territorio, quindi alla fine rimangono i campi volo autorizzati. Se voglio tornare a volare nel campo dove il contadino mi aveva autorizzato, ora mi trovo nella CTR dell'aeroporto di Marzaglia, il mio aereo deve essere un APR, ovvero mi serve (oltre all'assicurazione) patentino, registrazione a D-Flight, transponder e una IMU che gli permetta di fare volo automatico in caso di perdita di segnale o sforamento della quota limite.
__________________
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Tuk72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 20, 10:15   #1050 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.710
Sinceramente pare assurdo che sia diventato complesso anche comprendere cosa sia un semplice aeromodello, quali regole debba sottostare e a quali normative italiane e/o europee fare riferimento.

Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane... Samuele Bersani
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