Discussione: Kit in balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 20, 20:58   #9 (permalink)  Top
Trinacria
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
In base a quale principio affermi questo?

io ho costruito aerei acro da 2.3 m di apertura alare con motore da 60 cc usando colla vinilica grado D2 e D3 praticamente per tutti gli incollaggi.
Nei kit moderni ci sono gli incastri che garantiscono meglio di qualsiasi colla la tenuta meccanica.

Piuttosto per parti dove è richiesta una particolare resistenza, ma non mi sembra il caso di un trainer da 1.4 m, prevederei adeguati rinforzi come listelli triangolari.

La colla epoxy la limito all'ordinata parafiamma (non sempre) e agli incollaggi misti (legno/plastica o legno/fibra).

Lo svantaggio della colla vinilica grado D2 o D3 è che asciuga in una nottata e quindi è per chi vuole costruire con calma.
Il vantaggio è che penetra le fibre del legno garantendo una adesione molto forte, in più è leggermente elastica ed assorbe le vibrazioni.

Gli americani, tanto per fare un esempio, usano colla ciano per gli incollaggi balsa/balsa.

Tante teste tante idee.....
I primi anni che frequentai il campo di volo si parlava di un ragazzo che aveva incollato tutto con la vinilica, alla prima acrobazia gli si è aperta l'ala in 2 ed ha abbandonato quest'hobby................In ogni caso non ho consigliato una cosa malvaggia. Tu parli di moderno con struttura ad incastri, io questo non lo posso sapere. Nel castello motore e nel carrello io metterei SEMPRE la colla epossidica, anche se esistono colle viniliche speciali. Poi te mi sembri uno che sperimenta, sei passato dal tendicarta al solvente che ha una vita che si usa ,a quello all'acqua, se ha plasticizzato la seta non me l'hai dato piu la risposta. Le colle che uso io sono epossidica, vinilica, alifatica, ciano ed cellulosica UHU. In sostanza quasi tutte.

Ultima modifica di Trinacria : 17 giugno 20 alle ore 21:02
Trinacria non è collegato   Rispondi citando