Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 20, 19:30   #10 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
in verità questa "perla" me la disse l'ingegnere della Ropex , rinomata ditta per sistemi di saldatura ad impulso per sacchi in plastica....lavoro in campo automazione industriale e smistico con sacchi di plastica, taglierine a filo ecc ecc...

se dovessi spiegarvi il perché non lo so...poiché subentra tanta fisica ed elettrofisica di cui ignoro l'origine....so soltanto che con l'alimentazione CC diretta il filo era caldo vicino i morsetti e poi freddo al centro e questo faceva sì che il taglio veniva deformato....poi la "dritta" del "capoccia" il quale mi disse che i loro sistemi erano si a 30v...però frequenziati....

questo circuitino io l'ho comprato qui in Brasile, ma so che ce ne sono in vendita anche su ebay...credo siano cinesate....accettano da 12 a 40 volt e sull'uscita hanno fino a 10A di picco...collegato il sistemino fischia come se fosse un inverter con un motore...però in realtà scalda il filo.
Ciò che mi ha impressionato è che magicamente il problema della diffusione del calore sbilanciata si è risolto...ho rifatto varie prove con e senza e realmente cambia la questione..

adesso sapere il perché mi rimane difficile
aerofast non è collegato   Rispondi citando