Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 20, 14:53   #5 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
ho una macchinetta fatta così:
-alimentatore 24v-10A
-regolatore velocità motori cc da 12 a 40v con mosfet a frequenza variabile.
-filo NiCr da 0.4mm

per regolare la tensione meccanica ho una molla da 8kg e l'arco è da 600m.
Anche a me faceva le stesse cose difettando i ritagli, fino a che non ho aumentato il kerf di un 0.5mm facendo 4dime una incollata sopra l'altra.
Mi spiego: ho fatto le due dime a misura da disegno, poi le gemelle ma con una sovrabbondanza del kerf (nel mio caso 0.8mm) più 0.5mm e vol biadesivo le ho incollate sopra le originali.
Però queste ultime jo diciamo "allungato" i profili affinché il filo uscisse non retto a "stacco netto" ma dolcemente e raccondando il naturale profilo,idem per il bordo d'uscita.
Temperatura relativamente bassa, e calma in abbondanza....naturalmente io tagliavo a mano libera, però sia i bordi in entrata che in uscita non hanno avuto peccati.
Mi sono scordato di dire che il tutto è nettamente migliorato quando ho "accorciato " l'archetto...con l'arco da 1m era impossibile anche solo avere la forma dell'ala...con l'archetto a 600mm i risultati sono stati eccellenti.

Poi mi sono munito di "staggia" o stasera da muratore, striscia di tela da 180 incollata col biadesivo, ho tolto le dime "grossolane" ed ho usato tanti "litri di olio do gomito"....

Naturalmente nel caso di ali maggiori di 600, si usa carteggiare tutte le sezioni montate...però in questo modo ho avuto risultati molto buoni
aerofast non è collegato   Rispondi citando