Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 20, 09:03   #1 (permalink)  Top
pieri70
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Taglia polistirolo - Filo, velocità ecc ecc

Ciao a tutti
ho messo in funzione la mia nuova taglia polistirolo e devo dire che funziona assai bene la parte meccanica/software (profili V-Slot, cinghie demoltiplicate e software DevCad).

Ho però problemi con l'abbinamento del filo e delle velocità di taglio, cerco suggerimenti.

Anni fa tagliavo con archetto e filo NiCr 0,4mm, avevo calibrato abbastanza bene la mia vecchia macchina ed i profili alari venivano discretamente bene, salvo qualche piccola ondulazione sugli extradossi, probabili viti asse X ondulate.

Leggendo in rete ho visto che veniva consigliato il filo NiCr 0,2mm per diminuire il kerf e far fronte all'eccesso di calore dei fili di diametro maggiore, fatto che può generare asportazioni di materiale eccessive dentro il pannello tagliato.

Ho quindi comprato del filo NiCr della Proxxon, usato per le loro taglia polistirolo piccolette.

Il filo 0,2mm ha però un problema di elongazione. Se si tende troppo si allunga con facilità e può spezzarsi.
Sono così passato da archetto ad un sistema che usa dei pesi per mettere in tensione il filo. Funziona bene sembrerebbe...

Per controllare la temperatura di taglio per una certa velocità uso un regolatore corrente/tensione costante. Taglio con corrente continua.

Imposto la corrente di taglio facendo delle prove con blocchi di schiuma larghi circa come il pannello da tagliare, poco profondi, leggeri, appoggiati sul piano di taglio senza pesi sopra.
Imposto una velocità di taglio costante (es 2,5mm/s) e taglio fette orizzontali provando di volta in volta a calare la corrente (A) fino a che il pannello inizia a muoversi.
Quando il pannello si muove vuol dire che il filo trascina, tocca il materiale e non taglia per irradiazione, aumento quindi leggermente la corrente fino a che il pannello resta fermo.

La corrente così regolata sarà la corrente giusta per tagliare una certa schiuma ad una certa velocità, Corretto?

Per il filo 0,2mm largo 650mm taglio della schiuma densa (poliuretano) per isolamento pavimenti a 0,95A, 30V circa per velocità di 2,5mm/s. Una schiuma di altra marca per cappotti siamo sui 1,1A sempre per la stessa velocità

Le superfici vengono bene, lisce, senza filetti di materiale sciolto.
Però..
Squaglia troppo...
I profili radice/estremità sono ok, anche perchè ho due ventoline che soffiano un po' di aria verso il pannello. Il kerf è circa 1mm
Dentro il pannello però viene asportato troppo materiale, in particolare nel punto in cui il filamento passa più volte, es solchi in cui infilare righette di carbonio ma soprattutto sul bordo di entrata.

Ho provato a fare tagli con entrata ad X sul bordo di entrata.
Non c'è verso che mi venga un bel bordo arrotondato e dritto.
Viene abbastanza ben arrotondato verso le parti esterne del pannello, verso il centro è come se il filo curvasse. Mi viene un bordo "appuntito" ed il bordo di entrata risulta incurvato con concavità verso avanti..

Il risultato è un po' migliore se non faccio fare entrata ad X sul bordo entrata e non faccio tagliare un due la shell facendo uscire il filamento dal pannello sul lato del bordo entrata.
Il filamento così percorre la curvatura del bordo di entrata una volta sola, non ripassa dove era già passato ed il bordo di entrata risulta un po' più dritto e meno "scavato".

Ieri abbiamo provato a tagliare una semiala di 450mm di larghezza 330mm radice 180mm estremità. Niente da fare, buttati due pannelli di schiuma.

Dove sbaglio?

Mi verrebbe da pensare alla velocità, troppo lento @2,5mm/s?

Filo poco teso?
Ho attaccato circa 600 grammi per tenderlo. Se appendo troppo peso il filo si allunga in maniera non elastica, rischio di cambiare la sua sezione in maniera non uniforme con conseguente resistenza che cambia in maniera non uniforme nella sua estensione..

Troppa corrente?
Se la abbasso anche poco la prova "pannello che cammina" fallisce > il filo trascina

Schiuma del menga?

Filo sbagliato, meglio di diametro maggiore / materiale diverso?

Qui parlano di un filamento in NiCr particolare, il renè 41


Citazione:
0.36mm is the most commonly used for foam cutting

0.3mm for a narrower kerf

0.5mm o 0.45mm for long lengths of foam cutting or where even more strength is desired than for 0.36mm
Su forum di oltre oceano dicono di usare filo mono filamento da 0,3mm in acciaio inox o filo inox trecciato per lenze sempre di questo diametro. Dicono che non alunga cme il NiCr

Consigli??

Grazie

P.S.
Qui un video della macchinetta

pieri70 non è collegato   Rispondi citando