Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 20, 22:26   #28 (permalink)  Top
Trinacria
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Si, sono segoni mentali per le pitture, sono "esercizi manuali" per la qualità dei pennelli.

Le pitture servivano per la mimetizzazione contro l'avversario sia volante che terrestre; quindi, la parte superiore per confondersi con la vegetazione, quella inferiore color del cielo per la contraerea.

Una vernice lucida riflette i raggi del sole e richiama l'attenzione del nemico, quindi opaca, l'uso dell'olio di lino per diluire, ammorbidire/distendere/mantenere/impermeabilizzare era necessario, all'epoca non c'era di meglio, solo dopo sono arrivati i diluenti nitro e sintetici, durante la guerra, le aziende producevano esplosivi per lo sforzo bellico, non diluenti.

Durante la 2° guerra, gli Americani sperimentarono sul P 38 (se non ricordo male) una vernice cangiante in base all'influsso dei raggi solari, ma si era alla fine, la luftwaffe era quasi scomparsa, quindi non ritennero necessario l'uso di questa mimetizzazione.

Poi c'erano i coraggiosi sprezzanti del pericolo che dipingevano i loro velivoli con colori vivaci per attrarre il nemico, de gustibus non est disputandum.

Anche le navi erano mimetizzate, non per eludere il nemico ma, per falsare, ingannare il nemico quando misurava la distanza (col telemetro a coincidenza di immagine) e si preparava alla bordata, spesso anche con una cortina fumogena.

Poi è arrivato il radar e tutto è finito a mignotte.

Amen.

Ma secondo me la vernice e traslucida una via di mezzo
Trinacria non è collegato   Rispondi citando